mercoledì 24 giugno 2009

Un premio? Per me? Ma dai... ^///^



La deliziosa Mony mi ha gentilmente donato una rosa-premiosa... Anche se l'unica arte che conosco è quella di arrangiarsi, e spesso un po' alla buona!
E dopo il piacere viene il dovere: ora sono tenuta ad elencare 5 desideri e 8 buoni propositi. Dunque, vediamo...

Desiderio 1: Che i miei famigliari stiano meglio, se non di salute, almeno quanto a serenità d'animo;
Desiderio 2: Che quando qualcuno prende un impegno (anche lavorativo) lo prenda sul serio, non tanto per fare;
Desiderio 3: Che si cammini di più, sembra che farsela a piedi per 10 minuti sia una fatica estenuante...
Desiderio 4: Che le persone usino il buonsenso, basterebbe ad evitare buona parte dei problemi;
Desiderio 5: Trovare "la persona giusta", non dico il principe azzurro ma un uomo decente che trovi decente me e con cui passare una vita decente ed avere dei figli decenti... è solo il bene che ci vorremo che sarà indecentemente grande!

Proposito 1: Sveltirmi a fare le cose ed organizzare meglio i tempi
Proposito 2: Mangiare più frutta e verdura e bere di più
Proposito 3: Tenere i contatti con gli amici, che tendo a perdere di vista
Proposito 4: Finire tutti i lavori cominciati
Proposito 5: Uscire di più da casa
Proposito 6: Imparare ad usare la macchina da cucire e/o a lavorare a maglia entro la fine dell'anno
Proposito 7: Avere più cura di me stessa e delle persone che mi stanno intorno
Proposito 8: Rispettare i buoni propositi (che se no non servono a nulla)

Ora sarebbe previsto che io consegni questo premio ad altre persone... ma questa parte così "catena di Sant'Antonio" mi piace meno, quindi la salto.
Se vi va di partecipare al gioco ed elencare 5 desideri e 8 buoni propositi, fatelo, e/o se vi va di premiare un altro blogger come "artista del cuore", meglio per lui...

Richiamo l'attenzione!

Innanzitutto richiamo l'attenzione sul post precedente.
Non voglio essere severa, ma ci vuole un minimo di organizzazione se no qui si perde tempo per nulla.

Sia chiaro che l'unico posto in cui si parla dell'incontro e ci si organizza è lo spazio dei commenti dell'apposito post.
Non ho intenzione di parlarne al di fuori, se non privatamente per email quando necessario, ma capirete che mandare una mail a tutti per ogni minima variazione sarebbe troppo dispersivo. Se vedete la scritta "iscriviti per email" accanto ai pulsanti "posta commento" e "anteprima", cliccateci su e riceverete un'email ogni volta che qualcuno aggiunge un commento, senza venire a visitare la mia pagina per controllare se ci sono novità o meno. Se non la vedete, e non avete un account di Google o di un altro circuito collegato ad esso (in tal caso basterebbe fare il login per vedere la scritta), vi toccherà venire a controllare di tanto in tanto.

Un'altra precisazione: non sono io che decido per tutti, ma ciascuno dà la propria disponibilità, propone idee su cosa fare, e alla fine decidiamo insieme su cosa sembra meglio per tutti, o almeno per la maggioranza. Se pensate che un giorno io vi dirò "è stato deciso così" senza partecipare alla discussione, state freschi. Se non vi interessate all'organizzazione dell'evento, potreste trovarvi un giorno impossibile o un'ora scomoda o venir lì e poi annoiarvi perché vi aspettavate tutta un'altra cosa. Evitiamolo, se possibile.

Ho attivato la moderazione dei commenti, in modo che se ricevo messaggi che andrebbero messi all'interno della discussione già in corso posso smistarli. Non arrabbiatevi se non vedete pubblicato il vostro commento, sicuramente lo avrò riscritto dove dovrebbe essere. Purtroppo non mi è possibile spostarli e basta, sono costretta a cancellarli da una parte e riscriverli dall'altra e risulterà il mio nome come autore del commento, ma riporterò tal quale il vostro messaggio.

Bene, Scusate se non pubblico nulla di nuovo, se non seguo i vostri blog e se non partecipo più al forum... sono momentaneamente bloccata, ho poco tempo per stare al computer, spero di liberarmi presto!

martedì 16 giugno 2009

Un semplice invito...


Ho sempre avuto il desiderio di conoscere di persona i miei amici virtuali.
Questo difficilmente porta a costruire delle amicizie solide e durature, ma anche nella vita reale ben poche delle persone con cui abbiamo abitualmente a che fare sono davvero nostri amici, no?
Si tratta più che altro di curiosità e di voler provare a passare un po' di tempo con della gente con cui si condivide qualcosa, per quanto esso sia "un qualcosa virtuale".

Quindi raccolgo l'invito di Lory e Maddi e lo rilancio a tutti!
Non si tratta di organizzare un megaraduno, intendiamoci. Solo vorrei proporvi di trovarci a fare quattro chiacchiere dal vivo, per chi abita a Milano o nei dintorni oppure ogni tanto passa di qua.
Dove, quando, cosa si farà per passare il tempo, sono tutte cose che decideremo insieme: proponete, proponete!
Se non faremo in tempo ad organizzarci prima delle ferie allora sarà per settembre, ottobre o quando vi pare, o anche mai!
Forse saremo solo in due o tre, o forse in mille mila, mah? Dipende da quanto vi intriga la cosa! ;)

Io mi dichiaro a disposizione come punto di riferimento per l'organizzazione, anche se ovviamente durante le ferie sarà più difficile mantenere i contatti ^^"
I commenti a questo post serviranno per raccogliere adesioni e poi metterci d'accordo, ma possiamo sempre sentirci anche in altro modo ;)
Nella barra laterale del mio blog rimarrà l'immagine con il link a questo post, per maggiore praticità.

ATTENZIONE: vi prego di NON fare pubblicità indiscriminata a quest'iniziativa. Si tratta di un invito che rivolgo a chi segue questo blog, potete parlarne con chi volete se vi fa piacere, ma non prendetela come una cosa del tipo "D-chan organizza un raduno, accorrete numerosi!" perché non è così. Preferisco essere in tre che in trenta, si fa meno casino inutile. Quindi non pubblicate sul vostro blog un post con l'immaginetta ed il link, per favore... Mi dispiace dover dire questa cosa ma è solo per essere sicura che ci siamo capiti: sapete com'è, prevenire è meglio che curare ^^"

E che Candy sia!


Prima di tutto pubblicità al candy cui partecipo: Il blog della Robby festeggia le 1000 visite!
È il penultimo della mia lista dei "guarderò" ma non ho saputo trattenermi dal partecipare ^///^
Il premio sarà un sacchettino profumabiancheria ricamato a mano! La vincitrice potrà scegliere il colore, ma il disegno ed il profumo verranno scelti all'ultimo momento... Cliccate sull'immagine e verrete rimandati al post con una foto di esempio, per farvi un'idea di quello che vi aspetta! ;D

Oggi ho finito di riempire la mia lista dei "guarderò" con i link di tutti quelli che partecipano al mio blog candy. Beh, "finito"... mancano ancora due settimane, può ancora allungarsi! Ora devo cominciare a smaltirla! E ci sono quelli il cui profilo mi rimanda a più blog o siti... chissà se imbrocco quello giusto! XD

Per il momento mando un saluto globale a chi è arrivato qui dai più disparati angoli del web, a chi abita vicino a casa mia e a chi sta "a casa del diavolo" come dice mia mamma in dialetto per dire "molto lontano".
Ho trovato persone attratte qui dalla figura di Candy Candy (io quando ho letto per la prima volta l'espressione "blog candy" non ho pensato ad una caramella o ad un omaggio ma a lei... io son venuta su a pane e cartoni neh?) poi ci sono i molti appassionati di hobby creativi, qualcuno sensibile alla tematica ecologica, uno con un sito a tema informatico (?) (credo arrivi qui tramite Iole hahaha non la pubblicizzerò mai abbastanza!), diverse donne circa della mia età con già due o tre figli (e io ora non ho nemmeno il fidanzato... come mi sento vecchia!) e bla bla bla.

Sentitevi tutti collettivamente abbracciati, ragazzi miei, un giorno riuscirò a raggiungere ciascuno singolarmente!

lunedì 15 giugno 2009

Nodo scorsoio

Vedendo il titolo di questo post forse avrete pensato al nodo dell'impiccato...


No, parlo del nodo scorsoio semplice


e dei suoi parenti più prossimi (a parte il nodo semplice, quello "banale" che già conoscete ottimamente).

Perché parlare di un nodo? Perché secondo me è utile.
Penso che sia meraviglioso che ciascuno, con pochissimo tempo, attrezzature semplici, scarsissima abilità e a costo zero o quasi, possa farsi da sè accessori assolutamente personalizzati secondo il proprio gusto e proprio su misura. È troppo fantastico, sento il dovere morale di diffondere tutti queste cose nel mondo!
E parto dal nodo scorsoio.

Il quale viene usato non solo dai cow-boy per il lazo con cui acchiappare il bestiame, o da chi lavora ad uncinetto per fare la catenella, ma anche da me per fare collane... seguitemi e vedrete ;)
(E se cliccate sulle foto vedrete ancora meglio perché si apre l'ingrandimento!)

Nodo scorsoio, come si fa? Ci sono sostanzialmente due sistemi, eccoveli.

Il primo è quello di lavorare con l'estremità della corda formando un nodo semplice intorno alla fune stessa:



1_ formate un cappio sovrapponendo il capo alla corda
2_ passando dietro al cappio formate un anello più piccolo
3_ infilate l'estremità in questo secondo anello passando dal davanti verso il dietro, ultimando così il nodo semplice
4_ il nodo si stringe tirando come vedete in figura. Notate che l'altra parte della fune è libera di scorrere attraverso il nodo ("scorsoio" = "adatto a scorrere").

Altro sistema è quello della catenella: qui a lavorare non è l'estremità ma "la parte lunga" della fune, quella che per intenderci "sta dalla parte del gomitolo".



1_ formato un cappio come nel primo passaggio del metodo visto sopra, infilateci la mano da sotto verso il davanti ed acchiappate la corda (o il filo) dalla parte opposta all'estremità
2_ tirate la corda attraverso il cappio
3_ continuando a tirare, il nodo si stringe. Ovviamente la seconda estremità non deve passare attraverso il nodo, altrimenti avrete un nodo semplice (il "nodo normale") che non scorrerà affatto!
4_ facendo questo lavoro con un uncinetto invece che con la mano, farete il classico avvio di ogni lavoro all'uncinetto. Se vi sembra che il nodo sia diverso è solo perché è "visto dall'altra parte", come se lo guardasse qualcuno messo di fronte voi (o sdraiato sotto un tavolo di vetro, eventualmente :D ) ma in realtà è identico.

Ripetendo questa sequenza di "acchiappa e tira" e facendo molti nodi vicini otterrete la catenella, sia che usiate l'uncinetto sia che facciate a mano. I possibili usi di una catenella di cordoncino non ve li sto a dire io ;)

Vi propongo ora una variante di questo nodo: l'unica differenza dal nodo scorsoio è che qui la parte che scorre è l'estremità, ed il nodo si forma "dalla parte del gomitolo". Quindi, a meno che si voglia far passare il gomitolo attraverso il nodo, è impossibile usare il primo metodo, e si usa il sistema della catenella.



1_ formate il cappio come sopra, ma stavolta passate la mano (o l'uncinetto) dal davanti verso il dietro, e prendete la corda dalla parte dell'estremità
2_ tirate la corda attraverso il cappio senza far passare la fine della corda al di là del nodo. Come si vede, l'aspetto ed il funzionamento sono del tutto simili al nodo scorsoio.

Io lo uso per l'avvio dei lavori in tondo all'uncinetto, al posto del "magic ring" (anello magico) che invece tende a sfuggirmi di mano o ad arrotolarsi su se stesso. Faccio il nodo, lavoro i punti nel cappio, poi tiro l'estremità del filo e l'anello si stringe chiudendo il buco.



Qualcuno dirà che si vede il nodo e per gli amigurumi non va bene, ma per come faccio il primo punto basso (che sinceramente faccio un po' come mi viene, forse in realtà è una mezza maglia bassa, gli avvii non li ho mai capiti del tutto) se i punti non son tanti alla fine mi risulta una specie di avvio a spirale, con il nodo al centro che chiude il buco. Io mi ci trovo bene, provate e vedete se fa comodo anche a voi.

Ma a dire il vero questo nodo me lo ha insegnato mia mamma per chiudere i sacchetti in modo da non doversi dannare a slacciare il nodo per riaprirli! Ottimo come "nodo di accorciamento" per chiudere sacchi quasi vuoti evitando un pennacchio di un chilometro, non è adatto ai sacchetti pieni perché non c'è lunghezza sufficiente per formare il cappio.



1_ ruotando il polso arrotolo il sacchetto attorno alle mie dita (nella foto vedete il nodo visto "dall'altro lato" rispetto a prima, diciamo "con il davanti nel dietro")
2_ prendo la parte sporgente di sacchetto e la tiro attraverso l'anello
3_ usando l'anello come manico il nodo si stringe da sè, e diventa comodo trasportare anche i sacchetti senza maniglie :)
4_ disfarlo è semplicissimo: basta tirare il capo libero!

Altro parente del nodo scorsoio è il nodo inglese. Lo usano per esempio i pescatori per giuntare due tratti di lenza, ma io lo vedo spessissimo usato per i cordini dei ciondoli, perché scorre e permette di regolare la lunghezza della collana senza usare ganci o altro, e quindi di allargarla per infilarla dalla testa senza aprirla e poi stringerla alla misura voluta.



1_ disponete le due estremità del filo (i due pezzi da giuntare o i due capi della collana da unire) parallelamente ma in direzione opposta
2_ fate un cappio col primo filo passandolo intorno al secondo
3_ passate dentro al cappio l'estremità del primo filo, formando un nodo semplice. Come vedete è del tutto simile al primo metodo del nodo scorsoio, solo che qui il nodo si fa intorno ad un secondo cavo invece che intorno allo stesso cavo piegato a u.
4_ fate la stessa cosa dall'altra parte.

Fate scorrere i due nodi in modo simmetrico: più sono vicini più la collana si allarga (e non si apre perché i due nodi si bloccano a vicenda), più li allontanate più la collana si stringe e diventa "a doppio giro".
Vedete un esempio in questa collanina che ho ricevuto in omaggio al supermercato... (Ah, per Lucy che chiedeva degli schemi wire, il gomitolino è di filo di ferro arrotolato su se stesso, può servire come idea? Si può usarlo al posto di una perla...)


P.S. - Per chi fosse interessato all'uso del nodo inglese come chiusura per le collane, ho preparato anche un tutorial più specifico.

Bene, avete visto quanto è semplice ed utile un nodo scorrevole?

Vi lascio con un ultimo ABC-tutorial: una collana con ciondolo fatta con un nodo solo. Ho adocchiato questa stringa di cuoio che col nodo scorsoio fa tanto lazo da cowboy, volevo metterci un ciondolo a forma di mucca ma non lo avevo T__T e così ho rimediato con una stella... ma con la mucca farebbe molto più country, o anche un cavallo sarebbe perfetto!
Beh voi potete usare un qualsiasi tipo di cordoncino o nastro o spago (che fa altrettanto rustico, sarebbe bello con un ciondolo di legno o con un mazzetto di conchiglie) ed il pendente che volete, il concetto è semplice ed adattabile... come un nodo scorsoio! ;D



1_ tagliate il laccio lungo più del doppio della collana finita (calcolate un pezzo in più per fare il nodo), ed infilate il ciondolo a metà
2_ tenendo le due estremità libere insieme, cioè usando la corda in doppio, fate un nodo scorsoio con il cappio dalla parte opposta al ciondolo
3_ infilatevi il cappio al collo (!) e regolate la lunghezza

Se preferite una collana corta e non riuscite ad allargare il cappio abbastanza da farlo passare dalla testa, sarete costretti a disfare e rifare il nodo tutte le sante volte. Il che può essere semplice se il cordoncino ha un certo spessore, ma se è un filo sottile ve lo sconsiglio! Fate la collana un po' più lunga che è meglio!

Ovviamente questa collana si presta a mille migliaia di varianti, usando un nodo diverso, usando il cordino semplice anziché doppio e trattenendo il pendente con un altro nodo, scorsoio o meno, oppure pasticciate voi come vi viene in mente e fatemi vedere il risultato! Ci vuole tanto poco, ed inventare è così divertente!!!

Mal che vada, vostro figlio si divertirà a giocare al cowboy mettendo la collana alla sorella... occhio che non la strozzi!

venerdì 12 giugno 2009

Yaaaahh! L'ho trovata!!!

Lunedì ero da mia mamma, e frugando tra i materiali di bigiotteria che ha in casa ho trovato finalmente la mezzaluna che mi mancava!



Mi sembrava di averla già vista, e che da qualche parte dovesse essere, ma si vede che l'altra volta non ho cercato con sufficiente diligenza!
Beh finalmente ho risolto questa piccolezza che però mi infastidiva e ora mi sento molto soddisfatta! ^0^



Ora mi è avanzato il tondo che c'era prima sulla collana, che è color oro da un lato e dipinto di rosso dall'altro. Ne ho anche un altro (e stavolta son sicura che son solo due), chissà cosa potrei farci?



Nel frugare ho trovato un'altra "catena con gancio", stavolta si tratta di una collana superplasticosa molto anni '80! Peccato per il colore, se fosse stata bianca e nera gliel'avrei rubata: è un po' ingombrante ma la trovo molto optical e divertente, di sicuro l'avrei indossata!

martedì 9 giugno 2009

Catena di Andromeda!

Come promesso, eccovi qui le foto della mia "galassia a spirale"...

Le prime due hanno come sfondo il vestito di velluto, gli aloni arancioni sono il riflesso di due lampade da scrivania. Speravo di ottenere un'illuminazione migliore, invece ho ottenuto solo un po' di colore sullo sfondo... però questo aumenta l'effetto visivo di gas interstellare! :)



Queste altre invece sono ottenute con una sciarpina di ciniglia nera "effetto lamé": i brillantini sono nel filato, non ho dovuto aggiungerli! Ero restia ad usarla per via della trama rada, ma ho rimediato usando come base un tessuto bianco e nero. Per le ridotte dimensioni della sciarpetta invece non c'è stato niente da fare ^^"



E ora, i mille modi di indossarla!
Oh beh sono solo 6 come cintura (la terza e l'ultima foto ritraggono il modello precedente da un'angolatura diversa) e 10 come collana... quelli che ho fotografato!
Le foto sono pessime, ma non ho avuto né il tempo né la pazienza di migliorarle col fotoritocco. Se solo avessi pulito lo specchio prima di fotografare, sarebbe stato già molto meglio!





E, come se non bastasse...
Un tutorial per realizzare la vostra "catena tuttofare"!

Ora procuratevi:
_ Catena da bigiotteria, lunga il doppio della cintura finita
_ Un moschettone o altra chiusura
_ Un anellino di collegamento
_ Una pinza



Il metodo è semplicissimo:

Aprite l'anellino,


infilateci le due estremità della catena ed il moschettone,


chiudete l'anellino.


Fatto.
Facile, no?

Ora potete agganciare il moschettone in un qualsiasi anello della catena


ed appendervela al collo! XD


Avvertenze:
-> Fate attenzione a scegliere una catena non troppo fitta ed una chiusura che possa agganciarsi ad un qualsiasi anello della catena.
-> Se usate una catena piatta, prima di infilare le estremità nell'anello assicuratevi che non sia arrotolata su se stessa ma resti in piano.

Che aspettate a provare? ;)