domenica 25 ottobre 2009

Finalmente faccio andare le mani!

Stamattina ho finito di preparare i cartellini per mia mamma: spero che vadano bene! Riuscire ad intendersi per telefono è sempre complicato...

Per la festa del ringraziamento che si terrà il 14 novembre mi ha chiesto di confezionare delle "etichette" con scritto "RISO", che andranno attaccate a dei pacchetti-fagotti di stoffa contenenti un chilo di riso, appunto. Non ho capito bene come saranno fatti questi strani "sacchetti", spero di poterli vedere almeno in fotografia!

Ne dovevo fare 5, ma non mi era chiaro come, quindi sono andata un po' a occhio ed un po' a gusto personale.

Ho ritagliato dei cartoncini 10x5 da un foglio da disegno (Fabriano F4, quelli che usavo a scuola per il disegno tecnico, per intenderci), ho tagliato via due angoli per dare la forma a punta, ho arrotondato gli spigoli tagliando con le forbici e ho fatto il foro con la bucatrice da ufficio.
Per il bordo, non avendo dei tamponcini per timbri (non sono una scrapper!) ho cercato di ottenere l'effetto "distress" usando una spugna da cucina inumidita e passata sull'acquerello in pastiglia ^^" Il risultato è quello che è: sembra più una cornice a pennello, ma ho ottenuto l'effetto "bordo irregolare e un po' sfumato" che volevo ^_-



A questo punto non sapevo bene come fare e non potevo far vedere a mammà le idee che avevo avuto... allora ci siamo messe d'accordo: ne faccio cinque diverse come mi vengono, e poi ognuno sceglierà il pacchettino col cartellino che gli piace di più (i sacchetti di riso sono tutti di tela arancione, mi ha detto).
Il problema era però che se scrivo "Riso" bello grande in centro al cartello, poi appendendolo si legge in verticale! E se lo scrivo di traverso viene troppo piccolo e non è decorativo! Allora ho fatto un po' e un po'...



  La targhetta in alto è semplicemente dipinta con gli acquerelli, la scritta è sfumata in verde scuro, blu e verde chiaro.
  Quella al centro è realizzata incollando dei chicchi di riso in fila! Per fortuna il riso che uso di solito è ribe parboiled, che ha i chicchi stretti e lunghi e di colore giallognolo: sono adatti per essere messi in fila e staccano quel minimo rispetto al colore bianco dello sfondo.
  Per il cartellino in basso ho usato la stessa tecnica del biglietto riciclabile, cioè ho incollato un filo che formasse la scritta.
  Sul cartellino a sinistra una decorazione in stile classicheggiante, ottenuta con pennarello nero e chicchi di riso incollati (ho scelto i più sottili per la base delle "spighe" e i più cicciotti per il centro... che pignola!)
  Quello a destra invece punta più al concetto che all'estetica... Ho giocato sulla parola "riso" e su un proverbio.

Chissà se al comitato organizzatore della festa piaceranno?
Beh, io mi sono divertita un sacco a crearli, se poi non gli vanno bene me li tengo io! La prossima volta mi daranno istruzioni più precise è_é

Prossimo step: etichette, cartellini o simili per contrassegnare il "vov", un liquore di zabaione all'uovo fatto in casa da mia mamma (è buonissimo: sa di crema pasticciera alcolica!)

sabato 24 ottobre 2009

Un premio a me? No, un omaggio per voi!

La "viziosa" Polepole mi ha simpaticamente omaggiata di questo premio:

Le "regole del gioco" sono queste:
_ Affrancare il proprio blog con questo francobollo
_ Citare il mittente (dal quale si è ricevuto il premio)
_ Assegnare il premio ad altri 10 blog assicurandosi che lo ricevano, lo pubblichino e lo facciano girare.

Ma io voglio stravolgere le regole ;)
Ho già segnalato tempo fa che interromperò tutte le catene del genere, questa poi è già un po' che gira: diversi blog che seguo sono già stati premiati... Polepole ne ha ricevuti tre! E io ne devo trovare altri dieci?
Quindi mi affido a voi!

Se avete un blog, non avete ancora ricevuto il premio e vi trovate in almeno una di queste condizioni:
_ Siete in un momento no per cui avete bisogno di esser tirati su di morale
_ Siete vanitosi e/o egocentrici per cui vi piace autopremiarvi
_ Siete molto generosi e volete fare a 10 blog di vostro gradimento della pubblicità gratuita
_ Avete pochi lettori e vorreste essere più seguiti
_ Vi piacciono da morire le catene da rigirare a sempre più persone, e se ricevete più volte lo stesso premio (o la stessa mail di amicizia) vi sentite molto gratificati
_ Non vi fate mai sfuggire gli omaggi ed i campioni gratuiti, anche se non vi servono
_ Vi piace vincere facile
_ Avete voglia di partecipare a questo gioco

... Allora affrancate anche voi uno dei vostri post con questo francobollo! Linkate 10 blog che godono della vostra considerazione ed invitateli a fare altrettanto! Se poi mi fate sapere che avete ritirato il premio vi darò spazio come simpatici partecipanti al mio gioco, soprattutto se volete dire il motivo per cui avete gradito il mio gadget omaggio ;D

Questo perché, mia cara Polepole, oltre ad avarizia e pigrizia ho anche il vizio della curiosità... che non sarà un peccato capitale, ma è sempre una killer di gatti, e io sono Gatti :D

mercoledì 21 ottobre 2009

Che non mi sfugga!

Quasi dimenticavo...
Alessia del blog Beads and Tricks organizza un candy!
Estrazione a cavallo tra ottobre e novembre (indicativamente), ed i sorteggiati possono vincere questi gioiellini:


Ma soprattutto vorrei segnalarvi il suo blog e le sue opere, che più volte ho trovato linkate tra i blog che seguo. Forse siete già suoi sostenitori anche voi? No? Allora fateci un pensierino ;)
Il candy è stata per me solo l'occasione buona per convincermi a tenerla d'occhio: questa ragazza merita!

Latitanza, è una danza...

Manco da un po', e continuerò a mancare.

Quando mi sono impuntata sul nuovo layout del blog ho trascurato la casa ed altre faccende. Poi mi sono impegnata per recuperare gli arretrati, ma dovendo fare sia le cose nuove che quelle vecchie in contemporanea ho finito per fare casino e basta. Ora sono più o meno in pari, ma avendo rimandato il rimandabile mi trovo con delle scadenze troppo ravvicinate e temo di non riuscire a rispettarle tutte! Come me la caverò? Boh? In qualche modo ce la farò... o almeno spero!

Fino a lunedì mi terrò quanto più possibile lontana da Internet, sperando di riuscire a creare qualcosa con le mie mani nel frattempo... ma poiché si tratta di regali, non potrò pubblicare nulla! T__T

Che scatole! Detesto le feste natalizie!

sabato 10 ottobre 2009

Is it a candy, or is it a cupcake?

Blog candy di Mony! Per lei è il primo, così ha bisogno di un po' di incoraggiamento...
Non festeggia niente, né numero di visite né compleanni o ricorrenze, solo il fatto che le fa piacere tenere un blog e avere dei lettori che commentano! D'altra parte, c'è bisogno di una ricorrenza per offrire una torta?
A proposito, il titolo in inglese di questo mio post significa "È una caramella, o è una tortina?" ed è ispirato dal banner del candy, che riprende il tema di tutto il blog di Mony (anche lei ha rinfrescato di recente la grafica del blog, ed è molto ma molto più carino del mio! E poi si è disegnata i dolcetti da sola!)


Candy significa anche, più in generale, "dolcetto" o anche "cosa piacevole", potremmo chiamare Candy la fidanzata per dirle "zuccherino"...
Ed è golosissimo anche il premio che Mony riserva al vincitore! Ma non vi metto qui la foto... cliccate e vedrete!

venerdì 9 ottobre 2009

P.S. del post precedente

Grazie ad Elisabetta e Letizia che mi hanno dato il link che io non avevo trovato, potete procurarvi il font Forte anche voi: andate su http://www.btgraphix.com/fonts2.asp?Letter=f e scrollate fino a trovare Forte, cliccate e vi farà scaricare un file .zip; salvatelo sul vostro computer nella cartella che vi pare, poi aprite lo zip. Dentro c'è forte.ttf, il file del font vero e proprio. Per installarlo sul computer, agli utenti di Windows basta aprire la cartella C:\Windows\Fonts, trascinarci dentro forte.ttf, et voilà! Il font è ora installato sul vostro computer e potete non solo vederlo qui sopra, ma anche usarlo per scrivere quello che volete!

Il tiolo dei post è in Copperplate Gothic Bold, un font che credo tutti gli utenti di Windows abbiano quindi non avevo segnalato... Lo trovate qui: http://www.webpagepublicity.com/free-fonts-c4.html, scrollate e cercatelo (il secondo dei due Copperplate Gothic Bold, quello senza BT). Qui il file è disonibile direttamente, basta salvarlo in C:\Windows\Fonts senza passare dallo zip: dal produttore al consumatore! ;D

La lista delle cose fatte è fatta, anche se per ora ho messo solo tre cose, quelle uscite dalle altre due liste nell'ultimo mese. U__U
Il nome è ironicamente ispirato alla vecchia pubblicità delle siringhe Pic Indolor, in cui un bambino nemmeno si accorgeva della puntura ed esclamava stupito: "Già fatto?". Uso dire così soprattutto quando qualcuno ci mette molto a fare le cose, e alla fine lo prendo in giro con quella battuta (esagerando lo stupore)... in famiglia a volte mi rispondono con la battuta successiva, "per fortuna che c'è Pic!" come per dire "è già tanto che te l'abbia fatto, devi solo esser contenta"!

Pignoleria: il colore tematico del blog, come mi fanno notare, è un giallo-arancio, un giallo scuro, un arancione chiaro, fate voi... è un color tuorlo d'uovo, giallo del semaforo (che alcuni in effetti chiamano "semaforo arancione"), un color spremuta d'arancia, la carta marmorizzata era di quel colore lì e non ho voluto modificarlo... il resto è sempre su quei toni lì :) Poi ogni monitor è regolato a modo suo, compreso il mio ^^"
Credo sia perfetto in autunno perché ha quel tono dorato tipico della stagione; anche i titoli dopo varie prove mi sono sembrati meglio sul marrone.
Se lo sfondo marmorizzato vi piace, vi ho lasciato l'immagine originale due post fa ;)

giovedì 8 ottobre 2009

TA-DAAANNN!

Visto? Eh?
Finalmente sono riuscita a cambiare layout al blog! ^O^ Evviva! ^O^
Dopo due giorni e mezzo passati al computer trascurando tutto il resto...

Ho fatto il mio blog bello arancione ma anche con tanto bianco, senza troppi fronzoli, con una colonna bella larga per scrivere (per lo meno tenendo il browser a schermo intero, cosa che suppongo faccia la maggior parte della gente)...
Mi manca un'immagine da mettere sulla destra dell'intestazione, ma quella la troverò più avanti se ne avrò voglia, perchè penso di metterla-toglierla-cambiarla ogni volta che mi gira.

Il titolo stavolta non ha ombreggiatura, scusa Iole, ma ho pensato ai poveracci possessori di Internet Explorer... niente ombre, niente sfondi semitrasparenti... sigh!
Ho usato un font che si chiama "Forte", è un po' cicciotto e corsivoso... spero che lo possiate visualizzare tutti perché mi piace un sacco :)
Se non avete questo font installato, vedrete lo stesso carattere che sto usando in questo testo, cioè Verdana.

Stavo anche meditando di aggiungere una lista delle cose già fatte, visto che ci sono solo quelle da fare e la cosa finisce per mettermi un po' in ansia... almeno mi consolo! Non dico di elencare tutto quello che ho fatto negli anni, ma diciamo non più di 10 elementi, tra quello che esce dalle altre due liste analoghe e le idee estemporanee. E dieci lavori conclusi per me sono già tanti! T__T

Inoltre sogno di tenere una sezione del blog come "glossario" dove radunare tutti i termini tecnici e le cose che imparo man mano che mi addentro con voi nel mondo degli hobby creativi o del web... ma questa è più un'utopia che un progetto, mi prenderebbe troppo tempo!

Per un po' terrò questa impostazione grafica che mi soddisfa molto: probabilmente tra qualche mese mi scoccerò dell'arancione e cambierò colori ed immagine di sfondo, ma l'aspetto generale rimarrà grossomodo quello.

E ora... brindiamo alla nuova veste di questo blog: aranciata per tutti!!!

mercoledì 7 ottobre 2009

Layout blog, croce e delizia...

Ieri ho passato tutto il giorno al computer (povere chiappe!), perché tra un po' mi chiude Geocities e dovevo approntare il nuovo layout per questo blog, quello che non sapevo se farlo bianco e verde o tutto sull'arancione... ricordate? Alla fine ho scelto, il risultato lo vedrete :)

Bene, prima di tutto devo cercare il template da modificare. Ovviamente non posso certo cercarmene uno bell'e fatto, macché, se non personalizzo ogni cosa muoio.
Voglio un layout che non sia a larghezza fissa ma si adatti alle dimensioni della finestra, in modo che mettendo il browser a tutto schermo si sfrutti meglio lo spazio per scrivere. Avendo un monitor in 16:10, anche con la barra laterale aperta mi restava un sacco di spazio riempito solo da un grigetto uniforme assai triste...

Poi l'immagine di sfondo. Mi piace l'idea di usare la scansione di una carta marmorizzata, una di quelle che avevo preparato per i bigliettini del candy. Il problema è che, con un layout a dimensione variabile, anche lo sfondo deve variare di dimensione, oppure devo trovare il modo di attaccarlo ai quattro bordi... eh già, perché il mio sfondo si vede anche sopra e sotto, mica solo di lato come in altri layout! Allora decido di modificare l'immagine in modo da renderla "ripetibile", cioè in modo che affiancandola tante volte in lungo ed in largo non si veda la giunta ogni tot pixel. Ritaglio la porzione d'immagine che, per via della disposizione delle macchie, mi sembra più adatta, e poi con una serie di copia-incolla, timbro clone, sfumino ed aggeggi vari maschero le giunzioni... Ci è voluto un sacco di tempo, ma ecco qua il risultato:

Questa è solo l'anteprima, clic per aprire l'immagine a dimensione reale. Potete scaricarla ed usarla per i vostri sfondi, layout web o scrap digitali. Per rendela pienamente utilizzabile non ci sono firme o filigrane di sorta, quindi posso solo pregarvi di non venderla spacciandola per vostra (cosa che comunque non credo che succederà!)
Ok, su un sito di scrapbooking digitale ne trovate a migliaia migliori di questa, ma questa l'ho fatta io a mano da cima a fondo, non l'ho mica creata in quattro clic! Se permettete sono orgoglisa di mostrarvela!
Se desiderate la versione stampabile trovate la scansione della carta originale, formato A4 a 300 dpi, cliccando questo link.

Ma il peggio deve ancora venire: voglio mettere l'immagine affiancata come sfondo per l'intestazione.
Blogger non te lo fa fare. Cerco il modo per farlo modificando il codice HTML, ma conosco giusto un po' di HTML "vecchio", di CSS non ci capisco un accidente... ricorro allora a Ladybug, un'estensione per Firefox, per capire dove andare a mettere le mani... e con quel programma riesco a fare le mie modifiche, copio il codice per incollarlo al suo posto nel mio template, e mi accorgo che l'HTML del template che trovo scritto su Blogger non è quello che Ladybug mi faceva vedere!!! Perché??? Beh, ad ogni modo trovo il punto in cui incollare il codice, poi mi accorgo che qualsiasi modifica io tenti di fare tramite gli strumenti di blogger non riesce: ovvio, avevo "fissato" il codice html togliendo ogni riferimento ai CSS, e quindi modificando il CSS tramite blogger non succede nulla! Ma non avendo voglia di incazzarmi oltre, lascio perdere e mi metto a lavorare sullo sfondo.

Visto che lo sfondo sembra uscire bene e comincio a capirci qualcosa nel mio CSS, mi viene l'idea di non mettere affatto un'immagine per l'intestazione del blog, ma di lasciare il titolo su sfondo trasparente in modo che emerga lo sfondo globale della pagina, cioè la carta marmorizzata. L'idea era di fare un colore quasi trasparente, in modo da staccare leggermente rispetto allo sfondo ma senza coprirlo. Il problema è che non tutti i browser poi lo visualizzano correttamente. Internet Explorer per esempio passa dal tutto al niente: per fare una trasparenza parziale, ti rende traslucido non solo lo sfondo, ma anche tutto il contenuto, in questo caso il titolo del blog. È lo stesso problema che avevo riscontrato in altri blog o social network che non uso più: anche le foto nei post mi diventavano traslucide e si vedeva lo sfondo attraverso! Che brutto!!!

In conclusione... ho lavorato una giornata per avere solo lo sfondo! Però sto imparando qualcosina in più di linguaggi informatici (e ho un motivo in più per avercela con la Microsoft) e quindi diciamo che ho avuto un risultato comunque...

lunedì 5 ottobre 2009

Blog Candy... ecomotivato!

Ecco che Maddi ne ha tirata fuori un'altra delle sue...


Un blog candy, sì, ma un po' speciale!
_ Uno: perché pubblicizza la sua attività di riciclo-gioco a favore dei bambini, dell'ambiente, del risparmio e del valore delle persone (ma per saperne di più, andate sul suo sito: http://www.civuoleunfiorebimbi.tk/)
_ Due: perché anche nei doni per il candy, come in ogni sua attività, usa solo materiali che sembravano pattume ed invece si sono svelati magnifiche risorse e divertentissimi giochi... a costo zero!
_ Tre: perché per vincere basta partecipare, infatti ci sarà un dono per ciascuno degli iscritti al concorso! (Non me ne frega niente del premio finale, vincetelo voi, io voglio il premio di consolazione! LO VOGLIO!!!)
_ Quattro: perché quello che fa lei magari avessi il coraggio di farlo anch'io!!! Maddi è speciale, un talentuoso genio dall'infaticabile coraggio, io ve la consiglio! ^___^

Ora tocca a voi... che aspettate a partecipare?
Cliccate sull'immagine, lasciate un commento al post e... diffondete la notizia nel mondo!!!
Dimenticavo: scadenza 31 ottobre, ma si sa, le voci corrono! ;)

sabato 3 ottobre 2009

Tatti-Candy... con auguri annessi e connessi!

Tatti lancia un candy a breve scadenza, quindi occhio!

Per partecipare:
1) cliccate sull'immagine

2) cliccate su "pensieri stupendi"

3) fate gli auguri di Buon Compleanno a Tatti!!!

Eh sì, perché l'11 ottobre Tatti compie gli anni! Quanti? Boh? Non mi è dato sapere (però voci di corridoio dicono che sia vecchia, secondo voi c'è da crederci?)...
Scadenza candy: 11 ottobre a mezzanotte, quindi affrettatevi!!!

Ah già, non vi ho fatto vedere il premio: una "succursale del portafoglio", cioè una bustina dove infilare tutte quelle stramaledette tesserine di ogni accidente di negozio/supermercato che non ci stanno mai nel portafogli!


Dettaglio:

O be', potete infilarci un po' quel che vi pare, ovviamente, tanto la Tatti è creativa e non potrà che apprezzare ogni utilizzo strampalato ;D

venerdì 2 ottobre 2009

Segnalazione!

La vulcanica Maddi ha organizzato un corso per bambini davvero curioso...



Si chiama "Mondoinspalla", ed in pratica si tratta di un laboratorio ludico-creativo, uno spazio in cui i bambini giocano, pasticciano, corrono, si divertono... e nel frattempo scoprono il mondo, ogni volta un luogo diverso, ogni volta pensando al mondo intero nella sua globalità.

Sono curiosissima di saperne di più, peccato non essere bambina o non avere bambini, mi piacerebbe andarci!!! Chissà cosa si è inventata Maddi... Maggiori info sul suo blog Civuoleunfiore (che comunque un'occhiatina la meriterebbe, corso a parte... ;) )

giovedì 1 ottobre 2009

Chiedo il vostro parere: voi come fate?

Dunque, ho cominciato oggi a smaltire la lista dei "guarderò".
La maggior parte sono blog, alcuni di questi ho deciso di seguirli ed altri ho deciso che non mi interessano.
Di quelli che ho deciso di seguire, ad alcuni ho lasciato un commento e ad altri no.

Parere n.1: voi scrivete sempre "mi presento, da oggi ti seguo" oppure no? Ho 50 lettori ma certo meno di 50 messaggi del genere...

A proposito di lettori: nella maggior parte dei casi il loro nome contiene un link al loro profilo o alla loro pagina web e quindi sono raggiungibili, se volessi sapere chi siano o lasciare un messaggio tipo "grazie del sostegno" o robe del genere.

Parere n.2: ma voi li ricontattate tutti? Ogni volta che avete un nuovo fan andate a vedere chi è e gli lasciate un messaggio? Su tutti i blog che seguo, pochi o nessuno mi hanno ricontattato...

Parere n.3: voi seguite il blog di ciascuno dei vostri lettori? Io faccio fatica a tener dietro ad una trentina di blog/siti, alcuni dei quali non sono miei lettori fissi, quindi ne avrei da seguire altro che una cinquantina... @_@


Se ci sono dei blog che comincio a seguire perché di primo acchito mi incuriosiscono, ma dopo un po' mi accorgo che non suscitano più il mio interesse, allora smetto di seguirli (visto che blogger lo permette). Il problema sorge quando vorrei smettere di seguire qualcuno che incontro spesso qui o su altri siti che entrambi frequentiamo... non vorrei che la prendesse male ^^"

Parere n.4: voi vi offendereste?

Scusate se vi faccio domande del genere, ma non conosco bene quale sia l'usanza comune nella comunità bloggara e non vorrei risultare cafona solo perché non conosco ancora le regole... Sarebbe molto carino dare il benvenuto a tutti i miei lettori e seguire tutti, ma prima di tutto sarebbe una faticaccia, secondariamente non vedo perchè dovrei tener dietro anche a chi ha la passione per gli hobby creativi e per -faccio un esempio assurdo- l'addestramento di pulci, ma che sul suo blog di lavoretti non parla quasi mai per lasciare invece ampio spazio alle varie specie di pulci, a come ammaestrarle ed agli spettacoli del circo delle pulci nel mondo... >o< Ti voglio molto bene ma le pulci mi fanno venire prurito solo a pensarci! Parliamo insieme di fai-da-te che è meglio!