lunedì 20 febbraio 2012

Sono arrivati! Viva le poste!

Aaaah, che sollievo... degli ultimi swap cui ho partecipato, tutto è arrivato sano e salvo a destinazione. Nonostante la neve, un paese isolato e la spedizione non tracciabile, le poste stavolta non si sono perse nulla... hanno solo tardato, ma hanno consegnato.

Questa volta vi mostro solo l'esito di uno scambio di cartoline che è avvenuto quest'estate... di tutte, tranne che delle mie. Per un banale incidente non le ho spedite subito, e ho finito per tirarla per le lunghe fino a dopo le feste di Natale... e poi è arrivata la superneve a metterci il carico!
Ma ora finalmente posso pubblicare le foto e commentare!

Queste sono le cartoline che ho ricevuto da Mariella (la sua è quella in alto), Elisabetta (la sua è a sinistra) e Letizia (quella a destra, spero sia nel verso giusto!).
Ecco altri particolari:


Mariella ha mandato una "cartolina da Parigi" con tanto di pizzi e perline, che chic! E poiché l'ha infilata in una busta l'ha potuta anche decorare con un timbro postale ed un francobollo adatti al caso!

Elisabetta ha stampato su stoffa (anche il retro con il messaggio è stoffoso, mentre all'interno c'è un'anima di cartoncino rigido) ricamando poi i fiori in primo piano con un punto molto in rilievo. Per quanto io abbia cercato di rendere l'effetto 3D nella seconda foto, temo che non si noti a sufficienza!

Letizia invece non solo ha disegnato in modo fine e fittissimo, ma il suo disegno è solo un quarto di un disegno più grande, che si ottiene unendo le tre cartoline che ha spedito con una che è rimasta a lei. E, delle tre, è l'unica che ha imbucato la cartolina senza busta, proprio come una normale cartolina delle vacanze! Pensavo di essere l'unica a volerlo fare!

Ed ecco qui finalmente le cartoline che ho spedito io:

Devo ammettere che non sono del tutto convinta dall'aspetto di queste cartoline. Voglio dire, sono molto contenta di come le ho fatte e di come son venute, ma il motivo sembra piuttosto uno sfondo che non un disegno significativo. Però era uno sfondo proprio di mio gusto, quindi l'ho lasciato così!

Volevo fare un decoro che non facesse assolutamente spessore ma fosse solo disegnato, in modo da essere il più possibile assimilabile ad una cartolina normale. Niente ricami, niente collages, niente che ad un operatore postale potesse sembrare "fuori standard", in modo che la cartolina non avesse problemi nel viaggio. Ma nello stesso tempo volevo qualcosa di fortemente personalizzato, che si vedesse lontano un miglio che è fatto a mano. Un bel problema, considerando che non so dipingere e non sono tanto brava nemmeno a disegnare! Come avrei potuto fare? Usare dei timbri? Elaborare qualcosa al PC e poi stamparlo? No, no, troppo poco nel mio stile...

Allora ho pensato a qualcosa di "grafico", uno sfondo con fregacci ad acquerello (per le macchie sfumate che mi piacciono tanto ho bisogno di più esperienza coi colori) che traspare tra motivi geometrici. E dov'è il personale, l'unico ed esclusivo? Nei dettagli, ovviamente.

Non ho sfumato i bordi con un sistema già visto, spruzzando o spugnando o simili: ho usato come tampone... il mio dito! Più fatto a mano di così! Più unico e personalizzato che con le impronte digitali, cosa volevate, il mio DNA? :D

Confesso che è stato divertente pasticciare sporcandosi le mani. E poi l'effetto è interessante, perché la texture a righine sottili permette di giocare con le sovrapposizioni di più impronte, come quando si fanno le sfumature nei disegni a penna giocando con l'intensità del tratteggio. Vi consiglio di provare una tecnica di questo tipo, ma magari scegliete un colore lavabile e non un tampone per timbri da ufficio come ho fatto io! >_< Si resta col dito blu per un paio di giorni!

martedì 14 febbraio 2012

Aggiornamento

Il mio mezzopunto va avanti mooooolto lentamente, gli dò forse quattro punti alla settimana... :D Ecco i miei progressi:

L'unica cosa che mi dispiace è di non riuscire a fare dei punti uniformi. Un po' la torsione del filo, un po' il fatto che comincia a sfilacciarsi abbastanza in fretta (e dire che ho tagliato le gugliate a metà...), un po' sono io che per quanto il cervello dica "Precisione! Precisione!" la mano non obbedisce =_="

Il golfetto a maglia di cui ho scelto il modello non l'ho ancora cominciato, ma ho già fatto dei campioni e ho deciso che ferri usare. No, non ho fatto in tempo a passare da Milano a comprare l'attrezzatura nuova. D'altra parte, quando avevo l'opportunità di farlo, neve e gelo e treni in ritardo mi si sono messi contro...

Invece ho già finito e spedito un lavoretto per lo swap a tema cuore di Il mio mondo Riciclone, chissà se è già arrivato alla mia abbinata o è ancora in viaggio? Per il momento non posso pubblicare le foto né anticipare nulla: prossimamente su questi schermi!


P.S. In un post successivo puoi vedere il ricamo finito!