venerdì 22 marzo 2013

Sciarpettina senza pretese

Non mi sono ricordata di mostrarvela, perché in realtà si tratta di una cosina senza importanza fatta più che altro per togliermi uno sfizio.

Uno dei gomitolini che mi ha regalato la vicina, 40 grammi di... suppongo... cotone accoppiato con filo sintetico? Non mi ispirava usarlo in combinazione ad altri filati diversi, e anche se ho un altro gomitolo dello stesso tipo in rosa non mi piace molto l'accostamento dei colori; così ho deciso di farne un piccolo accessorio.


Dopo qualche campione, ho deciso di fare questa piccola striscia, una sciarpettina senza pretese. Nella mia testa c'era qualcosa di più elaborato, per esempio traforato o con il bordo smerlato, ma non ho trovato un modello che mi ispirasse veramente; ho trovato più pratico fare una maglia rasata un po' rada, con il bordo a grana di riso, e le estremità a punta. Che poi sembrano arrotondate, ma sono lavorate come se fossero triangolari.


Alla fine delle diminuzioni mi sono trovata con una punta "bucata" :/ non so se ho sbagliato qualcosa, o se la combinazione di filo assolutamente privo di elasticità e ferri troppo grossi faccia apparire le cose peggio di quello che dovrebbero essere. Fatto sta che ho pensato: "Questo buco così grosso sembra l'asola di un bottone. Mi serve un bottone. Anzi due, dato che ho due buchi; potrei fare una cosa tipo gemelli. Oppure..." e qui sono partita per la tangente su metodi di chiusura e decorazioni con nastri da annodare dotati di ciondoli all'estremità. Dopo aver perso qualche giorno ad elucubrare e qualche altro giorno perché non avevo tempo/voglia di mettermi a fare quel lavoro, ho deciso che non l'avrei mai fatto e che sarebbe bastata una spilla... o anche niente :)

Le tre foto che vedete qui sono assolutamente orripilanti (soprattutto la prima), ma le ho fatte di corsa e non ho la benché minima voglia di rifarle: sono sufficienti per mostrare tre modi di portare la "cosina".

Adoro questa spilla doppia!
Senza contare che posso sempre usarla per legare i capelli...

mercoledì 20 marzo 2013

Un post... ma su che?

Ci sono riflessioni che vorrei proporvi in questo blog, ma alla fine non scrivo mai niente.
Un po' perché ho cattiva memoria, e quando mi siedo al computer non mi tornano in mente le elucubrazioni della sera prima mentre stiravo (e non sono certo il tipo che smette di stirare per prendere il taccuino ed annotarsele).
Un po' perché non saprei come esprimermi: mi ci vorrebbe moltissimo tempo per dare una forma logica e comprensibile ad un'accozzaglia di pensieri e di opinioni, e questo tempo, al momento, preferisco usarlo in altro modo.
Un altro po' perché, per quanto mi stiano a cuore certe questioni, forse sono troppo legate alla mia singola esperienza per poter essere condivisibili.

D'altra parte, non voglio nemmeno che questo blog diventi solo un elenco dei lavoretti che faccio...

Mi piacerebbe scrivere dei tutorial, fotografici o magari anche filmati. Ma serve tantissimo tempo per questo, e soprattutto servono idee nuove da condividere. Finché faccio maglioni o ricami su disegno altrui, che tutorial potrei mai offrire? Le istruzioni da seguire ci sono già!

E a questo punto mi chiedo: serviva davvero scrivere questo post?

martedì 5 marzo 2013

Bond finito... e indossato! :)

Purtroppo usando l'autoscatto mi è uscita una sola foto decente... Mannaggia a me che quando avevo il moroso che poteva fotografarmi non gli ho chiesto di farlo! >_< Sono stata da lui tutto il weekend portando addosso questo maglione, ma figurati se mi è venuto in mente!

Contentissima di averlo ultimato, soprattutto considerando che per un mese non ho guardato in faccia a nessuno e ho trascurato anche le cose più normali pur di finire questo maglione in un tempo decente. Io sono lentissima ai ferri, come in ogni altra cosa... ma sto cercando di farmi la mano e sveltirmi un po' ;)

Più che altro, la sfida con me stessa è stata quella di riuscire a portare a termine un progetto "completo" come un maglione, che richiede un certo impegno, mica come un berretto o una sciarpina... Per un grande scialle di pizzo o un copriletto matrimoniale è ancora presto, però potrei buttarmi su un maglione dalla costruzione più complicata o con delle trecce più elaborate.

A dire il vero, il prossimo lavoro che ho in mente di fare è il Valkyrie Vest di Lisa Shroyer. Ho già la lana, anche se non sono sicura che sia adatta a far risaltare il disegno. Beh, staremo a vedere. Questo lo prenderò con decisamente più calma, e anche se dovesi finirlo per il prossimo autunno non c'è problema :D