mercoledì 26 marzo 2014

Berciula nuova...

Mi è stato commissionato un nuovo berretto da fare :)
Dopo innumerevoli campioni, è stato scelto un cotone grigio messo doppio e il punto legaccio. Per paura che un gomitolo non basti ho messo insieme due gomitoli, anche se leggermente diversi per colore ma dello stesso spessore; sicuramente alla fine scoprirò che avrei potuto usarne uno solo e mi mangerò le mani, come al solito. Ma la prudenza non è mai troppa... preferisco avere avanzini scompagnati che dover rifare tutto da capo!


La cosa buffa è che ho fatto il campione con ferri di due misure diverse (4 mm e 3,5 mm) e sono quasi identici! In 10 cm ci sono lo stesso numero di righe in altezza e solo mezza maglia di differenza in larghezza... sarà una questione di mano? Cosa potrebbe succedere calando ancora misura di ferri? Non voglio scoprirlo...

Per stavolta farò ancora un modello semplice semplice, e andrò ad occhio per le misure (mi baso su come è uscito l'altro). Magari per l'anno prossimo le faccio un modello un po' più particolare, vedremo... Magari per l'anno prossimo finalmente farò un basco per me! :D

lunedì 17 marzo 2014

Ma voi siete più LIFO o FIFO?

Last In First Out (LIFO) = ultimo dentro, primo fuori.
   È il sistema della pila di piatti: quello che hai messo per ultimo dentro la credenza resta in cima alla pigna, ed è il primo ad essere tirato fuori. Succede anche coi vestiti nei cassetti, soprattutto quelli degli uomini.

First In First Out (FIFO) = primo dentro, primo fuori.
   È il sistema della coda alle casse: chi arriva prima se ne va per primo. O quello che uso con lo yogurt: quello comprato per primo scade prima, quindi è il primo ad essere mangiato.

LIFO e FIFO sono concetti usati in economia e in informatica, ma si possono applicare in svariate circostanze. Per esempio, pensando al carattere delle persone creative, possiamo dire che:
_ Sei un tipo "LIFO" se hai un sacco di lavori non-finiti, iniziati un sacco di tempo fa, che procedono solo se hai prima finito le cose più urgenti o se non hai nient'altro di più interessante da fare. "Last in, first out": la novità va consumata subito, per il vecchiume c'è tempo.
_ Sei un tipo "FIFO" se ti concentri su un solo progetto per volta (o un piccolo numero), e consideri troppo dispersivo iniziare qualcosa di nuovo prima di avere portato a termine quello su cui stai lavorando. "First in, first out": chi arriva per primo ha la precedenza sugli altri.

Tendenzialmente io ragiono LIFO, ed è questo il motivo per cui pianto i lavori a metà, mi dimentico il gas acceso, perdo tanto tempo e mi riduco sempre all'ultimo momento: c'è sempre qualcosa di più urgente o di più carino che mi distrae, e riesco a pensare solo alle cose più immediate.
Però con i progetti creativi mi sforzo di applicare il più possibile il metodo FIFO, cioè di rispettare le precedenze cronologiche e di non divagare troppo... altrimenti non ne esco più!

Voi come ve la cavate?

mercoledì 12 marzo 2014

Guantest

Ci sono persone che si prestano a fare da "cavie da esperimenti" per chi inventa cose nuove. Ci sono i beta-tester dei videogiochi, gli assaggiatori di ricette della mamma, e i tester di modelli a maglia: io sono diventata una di questi ultimi (almeno per una volta nella vita).
Ho voluto provare in anteprima il modello di un paio di guantini senza dita. Ho diversi gomitoli singoli da far fuori e continuo a consumare guanti (quando non li perdo), inoltre un paio di ricambio senza dita mi servivano, quindi perché no?

Ho fatto un primo guanto secondo le istruzioni; ho segnalato i difetti (troppo lungo sulle dita, polsino troppo molle), confrontandomi anche con le altre tester per vedere se il problema fosse proprio nel modello o nelle mie mani (in effetti ho il mignolo corto ed il polso sottile rispetto alla media).
Ho aspettato a fare il secondo proprio perché non mi trovavo tanto soddisfatta, e ho pensato: "Perché fare un paio di guanti se poi non li mette nessuno? Lavorerò il secondo solo se e quando ci sarà una nuova edizione da provare. Se viene ok non ci perdo nulla e disferò il primo più avanti, se invece non va ancora bene non dovrò riutilizzare una lana già usurata due volte".

Le correzioni sono state provvidenziali, il secondo guanto va bene.
Il vero problema è che, nel tempo trascorso tra la proposta del test, l'arrivo del modello per email, lo sferruzzamento, la correzione, il nuovo sferruzzamento, ho fatto in tempo a farmene un altro paio e perfino a riprenderli ed allungarli, e questi non mi servono più... Quindi, già che devo disfare il primo guanto, lo rifaccio meglio o lascio perdere? Disfo anche il secondo e recupero la lana, così me ne faccio un modello con le dita? Di filo dovrei averne a sufficienza, fin qui ne ho usato meno di due terzi...

martedì 4 marzo 2014

Vorrei fare tante cose...

E finisco sempre per non farne nemmeno una.
Non intera, per lo meno.
Tipo questo post.
Ma mi sono fissata di dover scrivere un post alla settimana...
Intanto raccolgo le idee.