giovedì 22 ottobre 2015

Non dire gatto se non l'hai fatto!

E va be', io ho fatto solo orecchie e zampine. Quindi dico solo ga'.

Sono finite e a posto da una settimana, ma ho scattato una foto decente solo oggi e soprattutto aspetto di essere a Lucca (sempre sperando che non piova) per farmi fotografare "gattificata".


Se vogliamo ben guardare, in realtà 'sti affari sono tutti storti. Ho attaccato male i cuscinetti rosa alle mani, non solo non sono nella posizione più appropriata ma nel primo dei due guanti li ho pure ruotati ognuno come capitava e non hanno la trama diritta rispetto alla trama del guanto. E le orecchie, ho attaccato la prima e poi ho scoperto che era troppo in basso; piuttosto che scucire e ricucire ho preferito mettere la seconda troppo in alto, così che risultassero alla giusta distanza tra loro e se dietro ho l'elastico che finisce un po' di lato chi se ne frega.

Invece altre modifiche le ho fatte volontariamente, come la lunghezza dei guanti che in teoria dovevano arrivare fino al gomito, e i cuscinetti rosa a cui ho cambiato punto perché non facessero troppo spessore, tra l'altro dannandomi perché le proporzioni tra altezza e larghezza cambiavano parecchio e ho dovuto rimediare.

Una cosa che mi piace è che i guantini dalla parte del dorso della mano sembrano comunissimi guanti grigio scuro, potrei portarli tranquillamente per la strada. Però appena saluto qualcuno gli faccio miao-miao invece di ciao-ciao con la manina!

Anche la fascia per i capelli potrei usarla tutti i giorni. Però è meglio se mi ricordo di toglierla quando esco di casa, a me piacerebbe pure tenerla su, ma temo che la gente per strada non sia proprio della stessa opinione. Cioè, una tizia con quattro orecchie di cui due di lana fa strano.

Gli amici a cui ho mostrato l'opera mi hanno detto che manca la coda. Ma avendo i capelli lunghi pensavo di fare la coda ai capelli e via. Per fortuna non mi hanno detto niente dei baffi, perché quelli non li ho per rimediare! Ho un moroso baffuto, dovrei farmi prestare i suoi?

martedì 6 ottobre 2015

Lavoretto veloce...

Avete presente i rulli per dipingere le pareti?
E quelli decorati per fare le bordure, o dei disegni decorativi su tutto il muro?
Ebbene, se vuoi comprane uno e sapere quali disegni sono disponibili ci sono i campionari. O per lo meno una volta c'erano, non so se usino ancora. Sono venuta in possesso quest'estate di alcuni campioni vintage, cartelline con la pubblicità della ditta e all'interno dei fogli dipinti con un colore di fondo, una rullata con il fondo scurito e una seconda passata di rullo con un pigmento brillantinato. Somiglia molto ai campionari di tessuti, per dirla tutta. Alcuni disegni sono a fiori ma la maggior parte sono ad onde, ad effetto venatura, a disegni astratti.

Ne ho usato uno un paio di giorni fa per ricoprire dei bloc notes (o si scrive block notes con la k? Quando andavo a scuola i miei avevano sopra la scritta "bloc notes" senza k... ah mannaggia sto divagando di nuovo...). Dicevo, avevo bisogno di un taccuino o meglio di un notes coi fogli staccabili da tenere in borsetta. Frugo in casa e trovo questi piccoli blocchetti pubblicitari da 25 - 30 fogli. Brutti, ma brutti, con la foto di una macchina utensile in copertina. Le pagine interne invece sono a quadrettini, che mi viene pure comodo dato che tendo a scrivere grande in cima alla pagina e poi ridurre le dimensioni man mano che vedo ridursi lo spazio sul foglietto. E poi trovo molto utile che il blocchetto si chiuda, così non si fanno subito le orecchie alle pagine. Però 'ste macchine utensili mi fanno troppa tristezza!

Quindi vado a scegliere una carta con cui, letteralmente, metterci una pezza... ed ecco entrare in gioco i miei campionari dei rulli.

Il blocchetto non ricoperto è pubblicitario ma almeno non è brutto!
Si vede che è di un'agenzia che fa grafica e non macchine utensili...

Unico difetto: la decorazione è fatta con la pittura per le pareti. Che essendo tempera su carta, con tutti gli anni che sono passati non resta più ben fissata alla carta ma in superficie diventa polverosa, sporcando al contatto. Ho "spolverato" per benino i miei blocchetti e spero che tolto lo strato superficiale il resto non si sgretoli al solo stare in borsa... Se sarà necessario dovrò fissare il colore spruzzandoci sopra della lacca per capelli. Così avrò anche dei blocchetti profumati... ora che ci penso, perché non l'ho fatto subito?