mercoledì 26 ottobre 2011

Hurricane Hat finito! E a voi lo schema!

Dunque, dunque, sto cercando di portarmi velocemente in pari con le cose in scadenza...

Ho già cominciato a produrre qualcosa per il Creative Blog Party con alcune delle perle che ho ricevuto, ma il grosso è ancora da fare. Fotograferò tutto insieme alla fine.

Tra ieri sera e stamattina ho terminato il mio Hurricane Hat! Sono stata la prima a partire con il Knit-along indetto sul forum di AbcHobby, e l'ultima a finire U_U

Il modello originale è gratuito, e si trova su Ravelry o a questo link. Poiché è in inglese, per chi non conosce il gergo delle knitters ne ho fatta anche una traduzione in italiano (con il permesso dell'autrice).
Lo schema originale indica di lavorare in tondo, cioè con i ferri circolari o il gioco di ferri a doppia punta. Se questo per voi è un problema, non vi preoccupate: ho adattato il modello per il lavoro in piano, cioè per lavorare con i normali ferri dritti in righe di andata e ritorno, e alla fine si cuciono insieme i lati.

Viene fuori una cosa così...
Ho anche previsto una maglia in più dalle due parti, come margine di cucitura. Usando la "cucitura invisibile" (se cercate un tutorial o un video provate anche con il nome inglese "mattress stitch") la riga in diagonale apparirà continua e senza salti, come si vede qui.

La cucitura è in centro... guardate bene...
Ricordate: lo schema è gratuito solo per fini non commerciali, cioè non si può vendere un cappellino fatto con questo modello. Potete fare tutte le copie che volete dello schema e darlo a chi vi pare, o fare tutti gli Hurricane Hat che volete, ma dovete tenerveli o regalarli. Solo Andrea Goutier, che ha inventato il modello, ne detiene tutti i diritti!

4 commenti:

  1. Sei stata bravissima,
    complimenti!
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  2. è stato divertentissimo e tu sei stata super a fare la traduzione e l'adattamento!!

    RispondiElimina
  3. GRAZIE per la traduzione e per la tua correttezza! Sei un bellissimo esempio di abilità, generosità, serietà e rispetto del lavoro altrui! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. cucitura perfetta!!!! io proprio non la vedo....

    RispondiElimina