venerdì 15 maggio 2009

Da barattolo a vaso

Ieri mentre lavavo i piatti mi è capitato in mano questo vasetto vuoto...

(poiché oggi piove e non c'è molta luce ho dovuto metterlo vicino alla finestra e in alto perché l'infisso non facesse ombra >.< )

Da molto tempo mi sarebbe piaciuto riciclare un qualche barattolo per metterci le rose quando fossero fiorite: ho già un vaso di vetro non molto grande, ma ha l'imboccatura stretta e poi faccio fatica a pulirlo. Pensavo ad una bottiglia della passata di pomodoro, che ha una forma semplice ed anonima, ma il fatto che si vedesse la filettatura in cima mi disturbava... pensavo di incollarci una passamaneria, ma devo cercarne una adatta e non mi sono mai presa la briga...

Il barattolo di ieri invece ha il tappo di plastica, così ho avuto il lampo di genio e mi son detta: "Lascio su il coperchio avvitato e ci faccio un buco dentro per metterci i fiori!" ;D
Così, rimosso dal coperchio il disco che c'è all'interno, sono andata sul balcone con una candela ed un vecchio coltello di ferro che teniamo per i lavoracci, ho scaldato la punta del coltello sulla fiamma e poi l'ho infilata nel coperchio di plastica. Ripetendo più volte, ho ritagliato un cerchio approssimativo nel coperchio. Con una lima e una passatina di carta vetrata ho aggiustato un po' la cosa, ma il risultato estetico non è stato granché! Pace, non è un punto in vista, fiori e foglie copriranno la magagna.
Rimettendo il coperchio mi sono accorta che "ballava", e così forbice alla mano ho ritagliato dal disco interno un anello che facesse da guarnizione.


Questo è il coperchio avvitato, non è per niente una bellezza... l'ho bucato un po' troppo! La prossima volta vedrò di prender le misure...


Beh insomma in un'ora ho avuto l'idea, l'ho realizzata, ho pulito e riordinato l'attrezzatura. Mi dispiace per le scritte in rilievo alla base del vasetto, in un secondo tempo probabilmente incollerò una passamaneria dorata per coprirle, e posso sistemare allo stesso modo il bordo del buco. Non voglio decorare di più: mi piace il vetro trasparente.

Oggi ci ho messo i fiori: due rose dal gambo storto che sulla pianta stavano male, qualche margheritone che vien su tra l'erbaccia, e due o tre fiori gialli spontanei. Non sono proprio un maestro di ikebana ma mi fa piacere avere un mazzolino di fiori freschi in casa...


C'era anche una enorme rosa completamente sbocciata, ma poco dopo averla colta ha cominciato a perdere i petali... l'ho scossa un po' e son venuti giù tutti! Allora, come faccio di solito, li ho raccolti e li ho messi con il pot-pourri. Tra qualche giorno saranno secchi e si integreranno perfettamente con il resto del pot-pourri color arancione... e intanto profumano leggermente.


L'angioletto è un decoro natalizio regalatomi da un'amica, un cuore di plastica trasparente con dentro un pot-pourri con incollata sopra una pallina di legno dipinta, riccioli di nylon e nastrini vari. Passate le feste ho messo il pot-pourri col pot-pourri ;)

Nessun commento:

Posta un commento