lunedì 24 maggio 2010

Perché comprare il "fatto a mano"?

Volevo segnalarvi un post di OrkaLoca di qualche tempo fa, sul perché scegliere il "fatto a mano".
E poi divagare sul fatto che a me piace Orka, il suo stile nel raccontare, e anche se non me ne frega niente di biologia marina né di quilt, la seguo con grande entusiasmo... e ho i miei buoni motivi!
(... Segue un lungo elogio di Orka che vi risparmio per brevità: sapete che sono bravissima coi miei blablabla quando mi ci metto!)
Mia cara OrkaLoca, sentiti incensata a dovere.

Riguardo al suo post nello specifico, provate a darle anche voi le vostre motivazioni per cui una persona può trovare interessante l'acquisto dell'oggetto fatto a mano...

venerdì 21 maggio 2010

Domenica 6/6 avete da fare?

Purtroppo io temo proprio di non poterci andare, ma se domenica 6 giugno potete fare un salto a Milano vi consiglio questa iniziativa di Alessia di Beads and Tricks e Luca di Artigianando: un picnic creativo! Ma anche chi non crea ed è curioso può fare un salto di là, figuratevi se vi sputano in un occhio o vi guardano dall'alto in basso: è un picnic, mica una serata esclusiva senza-invito-non-si-entra oppure una mostra solo-il-biglietto-ti-svena!

(clic sull'immagine per essere rimandati al post originale)

Credo che sarebbe molto divertente riproporre una cosa del genere dalle vostre parti, di parchi dove fare picnic ce ne sono in tutta Italia, no? Anche se vi doveste trovare solo in due o tre sarebbe comunque divertente! E se poi attirate l'attenzione di qualche curioso che passa di là meglio ancora... una scusa in più per parlare di quello che ci piace! Dopotutto mica si aprono blog creativi per nulla!

Faccio un po' di pulizia

Avevo un blog su MSN Spaces. Lo sto chiudendo.

All'inizio ho pensato di importare tutti i post del vecchio blog così com'erano, ma non sono riuscita a capire come si fa. Allora mi son salvata il tutto su hard disk per avere un archivio personale completo, riservandomi di copiare qui solo i post più interessanti e lasciando perdere le seghe mentali dell'epoca d'oro. Ma a quel punto mi è sembrato più carino non riportare le cose pari pari, ma usare le parole di oggi per raccontarvi di tanto in tanto qualche storiella dei tempi andati.

Sto facendo un po' come chi vuol liberare la cantina, buttando ciò che non serve, tenendo ciò che è in buono stato, e aggiustando o riciclando quel che non è più in forma ma può sempre servire.

Chiuderò l'account di MSN (o Windows Live che dir si voglia), perché tanto il messenger non lo accendo più. A Facebook non riesco a rinunciare anche se non mi piace granché, perché per certi versi mi fa comodo essere reperibile anche lì. Comunque sia le chat non mi soddisfano più, le uso se necessario, ma preferisco di gran lunga il telefono o la mail.

martedì 18 maggio 2010

BIIIP!

Questa è la segreteria telefonica di D-chan.
Uelà! Come al solito sto facendo qualcos'altro o perdendo tempo da un'altra parte.
Ma non mi scordo di voi e prima o poi arrivo.
Lasciate un messaggio e sarete richiamati... Un giorno...

BIIIP!

sabato 1 maggio 2010

Rosa, della rosa, alla rosa; la rosa, o rosa, con la rosa!

Non sono ammattita, non più di uno che recita le declinazioni in latino.
Comunque sia, tema dello scorso swap bi-settimanale del mercoledì è stata appunto la rosa.

Cos'ho preparato io?
Uno schema pieno di appunti e freccettine e rimandi e proposte e idee scartate, che però ha fatto da spunto per un discorso più ampio, e che comunque (parlando da creativa a creativi) fa sempre bene fare e/o ricevere. In pratica, tutto ciò che mi è passato per la mente a proposito della rosa (fiore, colore, simbolo, proverbi, canzoni, ricordi, idee...) nelle due settimane di tempo a disposizione l'ho scarabocchiato lì.

Poi il testo della Canzone di Marinella, perché dice "come tutte le più belle cose vivesti solo un giorno, come le rose" e racconta di bellezza e d'amore, simboleggiati spesso dalla rosa. Ed è una canzone che mi piace da quando facevo le elementari. Avrei voluto cantarla e consegnare una registrazione, ma ho preferito consegnare il testo e riservarmi semmai di cantare solo dal vivo.

Ed infine tre roselline di nastro di raso color avorio (nastrino recuperato da chissà quale fiocco tempo addietro). Confesso di aver penato per trovare in Internet un buon video che mostrasse il procedimento, e soprattutto per capire il trucco che permette di dare una forma graziosa ai petali... Oltretutto il nastro di raso, scivoloso com'è, non si lascia certo manovrare a piacimento, e ho dovuto non solo fissare i petali ad uno ad uno con qualche punto nascosto man mano che arrotolavo la rosa (c'è chi li incolla, ma per me è eresia usare la colla per fissare il tessuto a se stesso, si cuce!) ma anche trovare il modo giusto di farlo!


Beh insomma il risultato è questo: da sinistra verso destra, in ordine di esecuzione. La prima rosa è stata prima arrotolata e poi cucita, e questo ha causato un lieve srotolamento del centro che appare incassato tra i petali. Rosa completamente aperta, al contrario delle altre due. Quella al centro mi è venuta tutta sbilanciata da un lato; ma facendo la terza ho capito come fissare i giri esterni dei petali, ed il risultato mi sembra una giusta via di mezzo tra le due precedenti.

Cosa ho ricevuto in cambio?
Il mio simpatico amico si è impigrito :P Stavolta si è limitato ad un messaggio e a stampare, ritagliare ed incollare la relativa busta; mi ha però regalato un graditissimo libro di Oscar Wilde (autore che apprezzo), "Il Principe Felice e altri racconti", e prendendo come spunto il racconto "L'usignolo e la rosa" ha commissionato il lavoro ad una giovane talentuosa, che mi ha dato il permesso di pubblicarlo.
Ecco quindi un segnalibro sotto forma di cartolina, duplice opera d'arte di disegno e di poesia:


Il disegno originale, per essere riportato in cartolina, è stato "tagliato" dallo scanner (l'originale era più grande di un A4) e le mie foto non rendono giustizia all'opera, ma appena possibile sostituirò le immagini con le foto del disegno originale o almeno la scansione della cartolina.

Ringrazio tantissimo Dilshika, davvero, di cuore...
Grazie per ciò che mi hai regalato e anche per avermi permesso di condividerlo con chi legge il mio blog. Se hai un posto in Internet dove c'è pubblicato altro di tuo, ti va di darmi l'indirizzo? Sono curiosa...
Se preferisci che resti privato, scrivimi una mail o usa il nostro messaggero ;) altrimenti lascia pure un commento qui, ti linko più che volentieri! E se non vuoi darmi l'indirizzo pazienza, la privacy è sacra! :)