martedì 30 luglio 2013

Colori con effetti speciali

Mi hanno regalato questo vestitino vintage (ovvero "mi hanno rifilato una roba smessa", per chi non è cultore del genere)

Non è nuovo, anzi ha decisamente fatto i pallini ed è pure ingiallito sulle spalle... niente che non possa essere sistemato, in ogni caso. Non credo che lo indosserò mai per uscire (il viola non mi dona, e il modello non fa tendenza) però è quello che mi serve per stare in casa nella mezza stagione, dato che ho quasi solo tutoni pesanti e vestitini estivi.

Beh, gli ho dato una lavata e appena ci ho appoggiato su il ferro da stiro a momenti mi prende un colpo... credevo di aver settato il ferro a temperatura Vulcan, perché in un attimo il tessuto ha cambiato colore!
Invece no, controllo, è tutto ok, ferro a due pallini come prima, non ho girato a rotella per errore...

Evidentemente è come quelle magliette che cambiano colore quando fa caldo che andavano di moda anni fa! Vedete nella foto:

_ In alto, la parte più rossastra è quella appena stirata (calda);
_ In basso, la parte ancora da stirare nel colore originale viola (fredda);
_ In basso a sinistra, la tasca a cui ho dato solo una passatina veloce, in un colore intermedio (tiepida).
La parte a destra è più chiara perché era più vicina alla finestra, è solo un gioco di luci ^^"

Che volete, mi veniva voglia di fare i disegnini con la punta del ferro così, per divertimento... Oppure di scaldare bene il tessuto e poi spruzzarci l'acqua sopra per avere un bel disegno a pois... Ma non è che avessi tanto tempo per giocare al momento, anche se una foto al volo l'ho presa ^^"

3 commenti:

  1. Che carino :-D
    Ma davvero esistevano le magliette che cambiavano colore??? :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Me ne avevano regalata una grigio-azzurra con un disegno tipo variegato-marmorizzato, che col caldo diventava gialla... Tipo che se eri in un posto con l'aria condizionata era grigiastra e stando sotto il sole a picco era gialla! In certi casi era gialla nelle parti più a contatto col corpo, e grigiazzurra altrove (era ancora di moda la maglietta larga, saranno stati i primi anni '90... come sono vecchia!). Poi, dopo che mi hanno buttata in mare con la maglietta addosso, è rimasta gialla e non ha più cambiato colore T_T si vede che il sale ha fissato il colore... mah!

      Ma poi ricordo che c'erano diversi giocattoli che cambiavano colore scaldandoli o bagnandoli, tipo i capelli della Barbie, le Micromachines...

      Forse si trovano ancora magliette del genere, tipo questa qua. Il problema però è che con la maglia in tinta unita se sudi si vede la pezzatura di colore diverso!!! Meglio un disegno sfumato che dia meno nell'occhio... ;)

      Elimina
  2. Che spettacolo :-D
    Io mi ricordavo giocattoli che cambiavano colore (anche quei bambolotti che si abbronzavano! ^^ ), ma le magliette mi sono proprio sfuggite! :-D
    Grazie per la spiegazione e grazie per il commento sul mio blog :-) so che le parole di verifica sono una rogna, ma le tengo ancora solo per un po', sperando serva a qualcosa :-)

    RispondiElimina