martedì 16 luglio 2013

Quadro? No, presina!

Non sto a raccontarvi come è arrivato a casa mia un piccolo canovaccio, con il mezzopunto di una rosa già mezzo ricamato. Anche se non era ben fatto ho voluto completarlo lo stesso, mi dispiaceva sia buttarlo che pensare di disfare tutto e rifare!

Quindi, invece di incorniciarlo, ho pensato di farne un oggetto d'uso, qualcosa che non deve stare in mostra; vista la forma e le dimensioni, ho optato per la presina. Che si stropiccia, si macchia, una l'ho perfino bruciata sul gas! >_<

Avevo un quadrato di stoffa imbottita un poco più grande del canovaccio, dovevo solo tagliarla in misura ed aggiungere uno sbieco intorno... et voilà!
Ora, non è che mi servisse una presina. Men che meno una ricamata, soprattutto visto che le mie presine stanno in un cassetto, non appese in bella mostra. Però... se ho l'occasione di sfruttare uno dei miei lavoretti, anche uno cominciato così, senza un progetto in mente... perché rinunciarci? :)

Sono insoddisfatta per due motivi:
_ La presina è storta, perché non ho fatto caso alla deformazione del canovaccio e l'ho usato come guida per tagliare la stoffa sul retro... che è uscita anch'essa romboidale;
_ Ho sbagliato ad attaccare l'inizio della fettuccia, lasciandolo a filo, trovandomi così nelle grane per fare l'asola alla fine, e la soluzione trovata non è il massimo.

Ma sono contenta per due motivi:
_ Mi dà sempre soddisfazione portare a termine un lavoro in giacenza, soprattutto se è stato abbandonato da qualcun altro;
_ Sfrutterò questo mezzopunto fino a consumarlo, invece di relegarlo ad uno scopo puramente decorativo come accade di solito ai ricami a mezzopunto :)

Ah, ho approfittato di questo oggettino anche per esercitarmi con le foto... Lo sfondo bianco mi sembra estremamente triste, ma sono soddisfatta della luminosità e della messa a fuoco. Continuerò a provare ;)

2 commenti:

  1. lo sbieco mi sembra cucito bene e solo dal retro si ppuò capire che è un pochetto storta..
    tutto sommato hai fatto un buon lavoro (come sempre) anche se, sinceramente mi dispiacerebbe un pò usarla come presina, anche le mie fanno spesso una brutta fine .. hi hi hi ..
    ciao
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo abbiamo bisogno di sempre nuove presine... :D

      Elimina