giovedì 31 gennaio 2013

Vrr, vrrr! Click, click...


Mia madre mi ha chiesto di gomitolare una matassa. Mezzo chilo di lana finissima, credo di avere fatto su chilometri di filo... All'inizio ho fatto a mano e son diventata matta per via del danno che una tarma ha fatto, poi ho comprato un gomitolatore nuovo e sono arrivata più a fondo della tarma (che grazie al cielo aveva solo "assaggiato" la matassa). E da lì VRRR, VRRR, fare i gomitoli è stato un relax...

Allora ne ho approfittato per gomitolare anche un po' di quel filo sottilissimo in rocca, uno splendido turchese, ne ho fatto quattro grossi gomitoli in modo da poterlo mettere ottuplo (prendendo il filo sia dal centro che dall'esterno del gomitolo) e poterlo usare come se fosse un filato DK. Però i gomitoli sono soffici e tengono decisamente più posto della rocca, molto più compatta, quindi ho deciso che il resto lo gomitolerò solo quando mi servirà.

Invece è stato fantastico disfare un paio di maglioni per recuperarne il filato... che bello poter reggere il pezzo di maglione con una mano e intanto girare la manovella con l'altra! Come si fa in fretta!

Poi ci si è messa la vicina, che svuota la casa in montagna e ci ha regalato dei giacconi ed altro filo da lavorare a maglia... Questo però ha uno spessore più decente, si può mettere sui ferri senza doppiarlo! C'è della lana in quantità da maglione, ma anche delle rocche quasi vuote (vrr, vrrr! Sotto forma di gomitolo tengono meno posto!) e dei gomitolini singoli di misto cotone/acrilico... che me ne farò mai? Mah!

Poi viene il momento di mettere tutto questo ben di Dio nello scatolone. Che è già praticamente pieno. Dovrò procurarmene un altro... e fare posto nell'armadio... oppure cominciare a sferruzzare furiosamente! Preferisco la seconda opzione, anche se mi richiederà del tempo (e quindi intanto l'armadio lo devo sistemare comunque, uffa).

E mentre sistemo lo scatolone, mi viene in mente che non ho registrato su Ravelry né i filati nuovi né tutti quelli vecchi. Quindi mi servono un sacco di foto dei gomitoli! °o° Mi ci metto di buona lena, per quanto io odi fare le foto, e soprattutto impieghi un casino di tempo ad allestire il "set fotografico".

Vorrei seguire le lezioni di fotografia di Luciana Ognibene, ma dopo la prima lezione ho scoperto che: A) la mia macchina fotografica non ha un bilanciamento del bianco efficace, per cui le foto con la luce elettrica hanno sempre e comunque un colore sballato (e a volte anche quelle con luce naturale); B) dove ho una parete sgombra da usare come sfondo, non ho luce, e dove ho luce, c'è qualcosa sullo sfondo che non è bello vedere nella foto; C) se anche avessi un cavalletto non saprei come piazzarlo nello spazio a mia disposizione, già faccio fatica a starci io! Non è che possa cambiare arredamento per poter stare vicino alle finestre a fare le foto... U_U

Ad ogni modo, anche se per l'illuminazione non posso fare granché, posso comunque imparare molto, e non mi arrendo... anche se spero di non dovere impiegare sempre così tanto tempo per fare una foto!

giovedì 17 gennaio 2013

Parte su AbcHobby il Kal 2013...

Ma che diamine è un KAL?
La sigla sta per "knit along", cioè "sferruzzare insieme". Un KAL è un lavoro a maglia fatto in "compagnia virtuale": ci si mette d'accordo su che modello fare, tutti si impegnano a cominciare nello stesso giorno o periodo, e tutti si impegnano a stare al passo con gli altri, confrontandosi spesso per mostrare i propri progressi o per chiedere/dare assistenza. Ci possono essere regole più o meno rigide sulle scadenze o su altri aspetti del lavoro, ogni gruppo decide per sé.

Ebbene, sul forum di AbcHobby.it abbiamo scelto come modello il Bond, che è molto semplice e tradizionale ma permette diversi livelli di personalizzazione. Già compresi nel modello (che si può scaricare gratis dal sito della Rowan registrandosi) sono due modelli di scollatura, a lupetto o a barca, e due lunghezze delle maniche, lunghe o a tre quarti.
(Il modello è in inglese, ma ve lo posso tradurre senza difficoltà, basta chiedere!)

(Le immagini sono tratte dal PDF del modello)

Altre variazioni: Elisabetta lo preferisce come questo, bicolore e con lo scollo a V

Io invece lo realizzerò con lana mélange ed un disegno in rilievo sul davanti, Letizia lo vuol fare a righe colorate per sua figlia, Gabry seguirà il modello ma userà una lana sfumata che crea l'effetto delle righe colorate senza dover cambiare gomitolo...

Voi invece che volete fare? Vi unite a noi? Ancora non abbiamo cominciato, abbiamo solo scelto il modello e la fase successiva è "procurarsi la lana e i ferri". A proposito, il modello chiede una lana DK (equivale più o meno ad una lana sport), da lavorare con i ferri del 3,5 o del 4 per avere un campione di 23 maglie e 32 ferri in 10 cm. Ne servono dai 250 ai 400 grammi, a seconda della taglia e della variante prescelta. Servono anche dei ferri del 3 per fare i bordi a coste. Non servono ferri circolari né a doppia punta, perché il modello è lavorato in piano in pezzi separati e poi cucito.

Non è proprio un progetto veloce, ma si tratta di un modello passepartout e di un maglioncino adatto anche alla mezza stagione, facile da sfruttare, per cui sarà di sicuro tempo ben speso!

venerdì 11 gennaio 2013

Anche questa è fatta...


Non vi ho più mostrato le foto dello strofinaccio finito... eccolo qui!

Per togliere le tracce di decalcabile ho semplicemente lavato a mano con sapone di Marsiglia, e strofinato bene dove occorreva.

Però a furia di sfregare mi si è rovinato il retro... i fili che avevo tanto accuratamente fissato sotto i punti sono spuntati fuori! Che rabbia! E io che c'ho messo l'anima perché il ricamo apparisse bene da ambo i lati... T_T

Immaginavo che potesse succedere, con l'usura, ma non immaginavo che sarebbe accaduto così presto. U_U Non che prima fossero totalmente invisibili, si vedeva bene che il ricamo era "ingrossato" dove ho passato i fili, ma almeno non c'erano fiocchetti che volavano fuori...

Beh, sempre meglio di certi "didietro" che ho visto ricamati da altri ^^" Non potrò certo venderlo come manufatto di alta qualità, ma posso metterlo con orgoglio nel mio corredo da sposa! :D