venerdì 11 gennaio 2013

Anche questa è fatta...


Non vi ho più mostrato le foto dello strofinaccio finito... eccolo qui!

Per togliere le tracce di decalcabile ho semplicemente lavato a mano con sapone di Marsiglia, e strofinato bene dove occorreva.

Però a furia di sfregare mi si è rovinato il retro... i fili che avevo tanto accuratamente fissato sotto i punti sono spuntati fuori! Che rabbia! E io che c'ho messo l'anima perché il ricamo apparisse bene da ambo i lati... T_T

Immaginavo che potesse succedere, con l'usura, ma non immaginavo che sarebbe accaduto così presto. U_U Non che prima fossero totalmente invisibili, si vedeva bene che il ricamo era "ingrossato" dove ho passato i fili, ma almeno non c'erano fiocchetti che volavano fuori...

Beh, sempre meglio di certi "didietro" che ho visto ricamati da altri ^^" Non potrò certo venderlo come manufatto di alta qualità, ma posso metterlo con orgoglio nel mio corredo da sposa! :D

4 commenti:

  1. Ma che bello che è!!!
    Mi piacerebbe tanto saper ricamare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che imparare a ricamare è perfino più facile che imparare ad usare l'uncinetto!
      Se ti piace, puoi dedicarti al mezzo punto o al punto croce; ma io preferisco ricami che non richiedano una tela particolare o di contare i fili, così puoi ricamare su qualsiasi tessuto (compresi i jeans o i guanti di pile).
      Il punto filza si usa sia per cucire sia per ricamare, ed è il più facile di tutti; il punto erba non è nient'altro che il rovescio del "punto indietro" (o impuntura) con cui si fanno cuciture più solide. Oppure c'è il punto festone, tanto usato da chi lavora il feltro per fare cuciture decorative "2-in-1". Insomma non sono solo abbellimenti carini, impararli è pure utile per produrre abiti ed accessori!
      Punti decorativi "da principiante" sono il punto catenella, il punto margherita, i nodini, il punto lanciato; anche il punto piatto e il punt'ombra sono molto facili, ma ci vuole precisione perché siano davvero belli.
      Cerca qualche video-tutorial, vedrai che non è complicato... forse all'inizio rischi di pungerti finché non hai capito bene come si tiene in mano l'ago e il tessuto, ma viste le miniature che realizzi col Fimo non penso che per te maneggiare un attrezzino minuscolo ed aguzzo sia un problema!
      E poi, qualche punturina in confronto ad acquisire un'abilità utile ed artistica, che vuoi che sia?

      Elimina
  2. dai non rammaricarti e non essere troppo pignola con te stessa.. se non lo scrivevi non mi sarei accorta dei filini fuoriusciti.. ma che bello che ti fai da sola il corredo da sposa... a quando l'abito bianco? son curiosa... ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Corredo da sposa" era solo un modo di dire... Comunque l'abito io lo disegnerò soltanto, come una stilista, la sarta è mia madre ;)
      Le nozze sono ancora di là da venire... ma il corredo lo si comincia a ricamare già da piccole, no? :P

      Elimina