lunedì 17 marzo 2014

Ma voi siete più LIFO o FIFO?

Last In First Out (LIFO) = ultimo dentro, primo fuori.
   È il sistema della pila di piatti: quello che hai messo per ultimo dentro la credenza resta in cima alla pigna, ed è il primo ad essere tirato fuori. Succede anche coi vestiti nei cassetti, soprattutto quelli degli uomini.

First In First Out (FIFO) = primo dentro, primo fuori.
   È il sistema della coda alle casse: chi arriva prima se ne va per primo. O quello che uso con lo yogurt: quello comprato per primo scade prima, quindi è il primo ad essere mangiato.

LIFO e FIFO sono concetti usati in economia e in informatica, ma si possono applicare in svariate circostanze. Per esempio, pensando al carattere delle persone creative, possiamo dire che:
_ Sei un tipo "LIFO" se hai un sacco di lavori non-finiti, iniziati un sacco di tempo fa, che procedono solo se hai prima finito le cose più urgenti o se non hai nient'altro di più interessante da fare. "Last in, first out": la novità va consumata subito, per il vecchiume c'è tempo.
_ Sei un tipo "FIFO" se ti concentri su un solo progetto per volta (o un piccolo numero), e consideri troppo dispersivo iniziare qualcosa di nuovo prima di avere portato a termine quello su cui stai lavorando. "First in, first out": chi arriva per primo ha la precedenza sugli altri.

Tendenzialmente io ragiono LIFO, ed è questo il motivo per cui pianto i lavori a metà, mi dimentico il gas acceso, perdo tanto tempo e mi riduco sempre all'ultimo momento: c'è sempre qualcosa di più urgente o di più carino che mi distrae, e riesco a pensare solo alle cose più immediate.
Però con i progetti creativi mi sforzo di applicare il più possibile il metodo FIFO, cioè di rispettare le precedenze cronologiche e di non divagare troppo... altrimenti non ne esco più!

Voi come ve la cavate?

4 commenti:

  1. decisamente LIFO
    ...purtroppo...
    :)

    RispondiElimina
  2. Mmmh, per i progetti creativi, specialmente se sono lunghi e laboriosi, sono LIFO al quadrato!!!!
    Al lavoro poi, non ne parliamo: LIFO tutta la vita! Purtroppo non riesco a dedicarmi come vorrei ai progetti perché c'è sempre l'ultimo fenomeno che arriva e ha cose più urgenti, più importanti, chieste dal boss dei boss ecc...e la giornata se ne va così!

    RispondiElimina
  3. LIFO LIFO, decisamente. poi c'è mio marito che è un FIFO di prima categoria. Risultato? CAOS allo stato puro!!!

    RispondiElimina
  4. LIFISSIMO, direi!
    Uff, ma siamo in buona compagnia... :D

    RispondiElimina