sabato 20 marzo 2010

Anche questa è andata...

Un'altra collana fatta per regalo diverso tempo fa.
A dire il vero mi era avanzato un po' di materiale e così ho improvvisato anche bracciale ed orecchini ma ho scordato di fotografarli, li pubblicherò non appena la proprietaria mi farà avere le foto :)

Stavolta ho indagato i gusti della destinataria e le ho fatto vedere grosso modo cosa avevo intenzione di fare, ma poi lavorandoci su a casa non ero molto convinta e ho modificato un tantino il progetto originale. La ragazza sembrava contenta lo stesso, stavolta mi è andata bene! :D

Perdonate le foto molto approssimative (e lo specchio del bagno da pulire) ma come al solito ho lavorato di sera e sinceramente quando uno finisce tardi e non vede l'ora di buttarsi nel letto manco si accorge che lo specchio è spruzzato d'acqua e la mano non è tanto ferma... Senza contare che fotografando lo specchio la maggior parte delle volte escono immagini sdoppiate per via della rifrazione...

Ecco l'opera:


Oro, nero e perle ovali per la collana lunga, come richiesto. Le palline a grappolo che sembrano un po' delle bacche erano il motivo ispiratore.
Indossata fa questo effetto:


La cintura che si intravede è la Catena di Andromeda, ve la ricordate?

Ma sta molto meglio con un maglione dal collo ampio, come la moda suggerisce:



Mi preoccupo che le collane non interferiscano col collo del maglione o col colletto della camicia, che il gancio non si impigli nei capelli lunghi, che le asole siano chiuse bene, che la collana faccia il suo effetto qualunque sia la struttura della persona e comunque sia vestita.

Forse quando le si compra non ci si pensa, ma una collana è come un vestito. Se una donna è ossuta, ha il collo sottile e poco seno, la collana penderà verticale; se invece ha il collo ampio ed un seno florido, la collana si allargherà di più e sembrerà più corta. Farà insomma un effetto diverso a seconda di chi la indossa, e non tutto sta bene a tutti.
Quando mi è possibile, faccio provare i miei bijoux per avere conferma che vadano bene. Mi è capitato di dover fare degli aggiustamenti, ed in genere mi piace lavorare su misura.

Beh ma lo sapete che adoro ciò che è esattamente secondo i propri gusti e perfettamente su misura, no? E anche la creazione unica al mondo che solo io ce l'ho e gli altri ciccia, no? Altrimenti mica mi dedicherei al fai-da-te! ^___^

2 commenti:

  1. Ciao!
    Sono capitata qui per caso, cercando notizie sui famigerati nodi scorrevoli per collane, poi, incuriosita, sono andata a leggere il blog a ritroso :-)
    Complimenti per le tue creazioni :-)
    Mi fa piacere sapere che non sono l'unica che si preoccupa di come si "comporterà" il lavoro finito, se reggerà, se farà un bell'effetto... Mi rassicura tanto! :-D
    E mi fa piacere che sempre più gente apprezzi il fai-da-te, l'artigianato e comprenda il valore delle cose "uniche"!
    Ora vado, ho scritto tantissimo e ti sto rubando troppo tempo! ;-)
    Buon lavoro :-)

    RispondiElimina