lunedì 1 marzo 2010

Ora sono su ZeroRelativo!

Voilà, un poco di pubblicità...
Sono entrata a far parte di ZeroRelativo, una comunità di barter, ossia di "barattatori".


Ebbene sì, mi piace l'idea di poter scambiare ciò che possiedo con ciò che possiedono gli altri. Quante volte ho pensato "beh, se non serve a me potrebbe servire a qualcun altro..."? E piuttosto che rivendere, ho preferito questo canale di soli scambi, perché si pone obiettivi etici di non-spreco, di non-consumismo e promuove la socialità.

E poi si può non solo barattare i propri oggetti, ma anche regalarli o prestarli, o scambiare servizi (io per esempio posso dare lezioni di pizzo chiacchierino ed in cambio chiedo di insegnarmi qualcos'altro o di offrirmi una fetta di torta fatta in casa...) Per il momento non ho inserito oggetti, ma penso che sarebbe carino usare questo sistema per trovare "acquirenti" per le mie piccole opere. Mi sono chiesta: "Se vendessi quello che produco, come userei quei soldi?" Prima di tutto per comprare altro materiale per creare. Ma potrei procurarmelo altrimenti: mi piace riciclare, no? Allora, come spenderei quel denaro? Per comprarmi qualcosa di "inutile ma carino", che normalmente non oso permettermi. Ma posso trovarlo anche scambiandolo, senza passare per la moneta. Si trova veramente di tutto, per lo meno tutto ciò che posso desiderare (mi basta un vestitino alla moda o un paio di scarpe seminuove... magari un taglio-e-piega dal parrucchiere...)

Dimenticavo: se mi cercate su ZeroRelativo, sono Diccian (come al solito non mi pigliano il trattino... uffa!). Ho anche messo il bannerino del sito nella barra a destra, al posto del semplice link. Sono orgogliosa di promuovere la cultura del "se non serve a me, forse serve a te"! E sappiate che sono la vostra fogna: datemi tutto quello che buttate, o lo uso o saprò a chi darlo! Male che vada lo butto io per voi nella raccolta differenziata!!! Mangio anche cibi scaduti (ma non avariati) e la marmellata buona che sta sotto allo strato di muffa! Sono davvero una foooognaaaa! >___<

4 commenti:

  1. avevo già sentito parlare di questo sito, ottima idea il baratto!!! appena avrò tempo (settimana prossima) vado a farmi un giro!!

    buon lunedi
    eli

    RispondiElimina
  2. geniale, grazie della dritta! :)
    Fede

    RispondiElimina
  3. l'idea mi piace, vado a farci un giro
    grazie

    RispondiElimina
  4. Che bella idea! Io faccio o creo delle cose solo per il gusto di fare esperimenti (vedi collana!!), che poi non so come usare o di cui non so cosa farmene, perchè è più bello creare che utilizzare.
    Grazie dell'informazione.
    Claudia

    RispondiElimina