martedì 9 marzo 2010

Verde spettacolo!

Finalmente è giunto il momento di pubblicare anche questo post! Dato che oggi nevica e l'inverno sembra voler tener duro fino al 20 di marzo e forse oltre... io tanto mi sono attrezzata!

Dopo aver fatto il cappellino (l'ho finito all'ora di pranzo e l'ho indossato per l'aperitivo, giovedì 4 febbraio... capperi come vola il tempo!) ho comprato un altro gomitolo per fare i guanti.

Ho fatto delle manopole (o moffole che dir si voglia) perché non sono ancora abbastanza esperta da cimentarmi con le dita... già all'attacco del pollice i punti si sono molto smollati e ho dovuto rimediare quando ho fissato i fili, con una specie di "rammendo di rinforzo".
Non ho ancora imparato a lavorare in tondo, ho scelto questo modello anche perché si lavora coi ferri normali: non ho ferri circolari e mi sentivo troppo impedita per gestirne quattro o cinque in una volta! Adesso però mi piacerebbe provare, ho chiesto a mia mamma il gioco di ferri per la prossima volta :P
Lo schema è quello che ho pubblicato sul forum di AbcHobby, leggermente modificato perché l'attaccatura del pollice mi veniva nella posizione sbagliata. Anche Mony aveva avuto dei problemi... ci sarà un errore nelle istruzioni?

Qui vedete il cappellino fatto, il primo guanto in corso ed il filato che ho usato: Oslo stampato della Ornaghi Filati, un misto lana 50% lana e 50% acrilico, così posso lavarlo in lavatrice senza problemi. Colore 51, familiarmente detto "verde spettacolo". Ferri, o meglio "legni", del 5 invece che del 4 e 1/2 perché tendo il filo ancora un po' troppo.


Fine del primo guanto (fronte e retro)... Non sembra terribilmente un guanto da forno smagrito?


Ed ecco il set completo!


Non farò sciarpa o scaldacollo, perchè la sciarpa verde ce l'ho, ho creato il set apposta per avere qualcosa da abbinarci! Piuttosto, con la lana avanzata mi piacerebbe fare una spilla da mettere sul cappotto o un aggeggio da attaccare alla borsa o qualcosa del genere... cosa mi consigliate? Ho solo 20 g di filo (meno di mezzo gomitolo), e porta cellulare / custodie / borsettine li ho già fatti in verde allucinante con la fettuccia di cotone :)

Piuttosto, ho comprato in saldo un paio di scarpe da ginnastica nere con le strisce fucsia, quindi questa primavera dovrò tirar fuori qualcosa per farmi accessori in tinta fucsia... Come mi piace abbinare nero e colori-spettacolo! Così il nero non fa becchino e il colore non è eccessivo... Anche se il fucsia ce lo vedrei meglio col blu scuro...

4 commenti:

  1. Completo bellissimo. Mi piace molto anche il colore.

    RispondiElimina
  2. mi stavo perdendo il tuo super set!!! Diccian è venuto benissimo... le moffole sono stupende!!! quel colore è meraviglioso... e non è vero che sembrano guanti da forno :-)

    bacioni eli

    RispondiElimina
  3. Wow, belli e questo filato è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è fuori produzione e non ne hanno più dove l'ho comprato... non posso rifarmi il guanto che ho perduto! Mannaggia!

      Elimina