martedì 28 settembre 2010

Arte e cultura in offerta speciale ;)

Sabato 25 il mio moroso ed io ci siamo fatti un giro per Milano approfittando delle giornate europee per il patrimonio.


Abbiamo visitato la mostra su Dalì a Palazzo Reale, che avremmo comunque voluto vedere, ma abbiamo scelto quel giorno per approfittare dell'ingresso a prezzo ridotto; idem per la mostra fotografica di Francesca Woodman allestita a Palazzo della Ragione.
Dopo pranzo ci siamo fatti un giro alla pinacoteca di Brera, che per l'occasione ci faceva entrare gratis.
Cioè, non so se vi rendete conto... quando ero alle superiori la prof di inglese ci diceva: "Ma non siete mai stati a Brera? Noooo, non sia mai, hic sunt leones..." (cioè come nelle mappe antiche dove le terre inesplorate erano segnalate come piene di mostri e/o bestie pericolose e non ci si doveva avventurare laggiù... "qui ci sono i leoni", in latino) e ci prendeva in giro. :(
E poi mi sono sempre sentita molto ignorante, ho sempre avuto il segreto desiderio di farmi una cultura. E mi è sempre rimasta la curiosità di entrare a Brera un giorno, per vedere i leoni. :D
Finalmente è successo, e non ho neppure dovuto pagare! Mi sono sembrati buffi i biglietti con scritto "Totale EUR 0,00" XD


Alla fine, poiché abbiamo pranzato tardi non abbiamo fatto in tempo a goderci tutto il museo, le opere esposte sono davvero tante! Avremmo voluto fare un salto anche al museo di storia naturale e alla galleria d'arte moderna, dato che anche lì si entrava a zero euro, ma ci sarebbe voluta un'altra giornata! Eppure, cavoli, passiamo abitualmente dal parco di Via Palestro e non siamo mai entrati in nessuno dei due...

Ma cercando ho scoperto che il museo di storia naturale di Milano offre ingresso gratuito il venerdì dalle ore 14:00 e tutti i giorni l'ultima ora. Invece la galleria d'arte moderna (detta anche GAM) è ad ingresso gratuito sempre! Tutti e due i musei sono aperti dal martedì alla domenica, peccato chiudano piuttosto presto (alle 17:30).

Il che significa che possiamo andare tutte le volte che vogliamo! Ma vai! Il museo di storia naturale possiamo godercelo entrando nell'ultima ora, magari gustandocelo un pezzettino per volta... tanto passiamo spesso da quelle parti, basta far collimare gli orari ;)

Conoscete altri luoghi di cultura (a parte le biblioteche) ad ingresso gratuito da segnalare qui o altrove?
Le giornate europee per il patrimonio o la settimana della cultura sono solo una scusa, un invito alla prova, un campione omaggio... ma poi se il prodotto piace uno se lo compra!

P.S. Ho appena scoperto che l'ingresso alla pinacoteca di Brera è gratis anche di martedì sera, nei giorni 28 settembre (oggi!), 26 ottobre, 30 novembre e 28 dicembre, dalle 19:00 alle 23:00, per l'iniziativa "Martedì in Arte". Lo stesso vale, a Milano, per il Cenacolo di Leonardo... e dalle vostre parti quali saranno le iniziative in corso?

3 commenti:

  1. Che bello, finalmente si promuovono al grande pubblico anche queste cose! :-D
    Ma... E i leoni? :-O ;-)

    RispondiElimina
  2. C'erano... dentro i quadri ma c'erano! XD

    RispondiElimina
  3. Se non sbaglio... il museo dentro il castello (quello dove c'è la pietà rondanini) è gratis i venerdì dalle 14 e tutte gli altri giorni dalle 16.30 alle 17.30!
    cavolo... brera ed il cenacolo mi mancano!!! (il cenacolo è quasi impossibile... ci sono prenotazioni per mesi e mesi!!!!!)
    palazzo reale... più volte per varie mostre... questa di Dalì la salto però! poco male... sono stata a casa sua 2 anni fa :)))))

    ps. ci sono anche le giornate Fai e le settimane della cultura dei Beni culturali... io in alcune occasioni ho scoperto sei luoghi incantevoli!

    RispondiElimina