martedì 7 dicembre 2010

Produco produco (o anche no)

Avrò scritto forse un centinaio di auguri natalizi per conto dell'asilo di Schignano, a tutti i soci e simpatizzanti (i bigliettini però li avevano fatti i bambini con le maestre, eh!). Non che la mia grafia sia eccelsa, però ho usato un paio di trucchetti per renderli più carini nonostante tutto ;)

Uno: la scritta centrata. Sul computer è facile, mentre a mano mi ha richiesto un po' di prove su un foglio a parte per vedere quando andare a capo e quanto spazio occupa una certa parola (mediamente). Poi non è mica facile, qualche volta scrivi un po' più largo o un po' più stretto, non ho mai avuto una scrittura uniforme e regolare... anche se grazie al cielo la mia grafia è abbastanza leggibile.

Due: scrivere "Buone Feste" in doppio, oro e nero. Se lo scrivo solo in nero è banale, se lo scrivo solo in oro, sul rosso, si vede perfettamente sotto la luce elettrica ma sotto la luce naturale non si legge un tubo. Magia dei pigmenti... anche il trucco fa lo stesso scherzo! Ma questa è un'altra storia...
I primi biglietti li avevo scritti in oro e avevo fatto poi una specie di ombra con la biro nera, tecnica che uso spesso perché mi piace. Ma ci voleva troppo tempo e non rendeva bene. Allora ho cominciato a scrivere tutto in nero, e poi riscrivere in oro un po' più in alto a sinistra, cercando di seguire i contorni (cosa non proprio facile e immediata). Essendo il color oro coprente, parti della scritta nera vengono coperte e l'effetto ombreggiatura è molto simile. Chi fa grafica col computer conosce il sistema XD La precisione è un optional, ma per un biglietto da parte di bambini e staff dell'asilo va bene così...

Beh sono andati bene... dopotutto non è che si pretendesse un lavoro da calligrafo, è uscito molto meglio di quanto si aspettassero e non ci è voluto un granché, solo scrivere!

Più avanti vi aggiornerò su altri esperimenti falliti e un lavoro a maglia finito... anche se non so quanto sia ben riuscito :/

1 commento:

  1. Bello, mi piace la tua scrittura e anche le ideuzze che hai messo in atto :-)
    Anche io sono una fan delle ombreggiature! XD
    E poi che tenerezza che anche i bambini hanno partecipato attivamente ^^

    RispondiElimina