venerdì 6 maggio 2011

Swap concluso!

Il tema dello swap organizzato sul forum di AbcHobby era "fragole e cioccolato": bisognava inviare qualcosa di handmade e che fosse nei colori rosso e marrone. In più, dovevamo infilare nella busta qualcosa di sfizioso da mangiare, non per forza dolce e non per forza handmade.

Prima di pubblicare le foto di quello che ho ricevuto, preferisco avere l'ok dalle creatrici, che ne detengono il copyright ;)
Questo invece è ciò che ho realizzato io per loro.
Ammetto di non aver dato fondo alle mie risorse per questo swap, ma fin dall'inizio avevo deciso di partecipare solo se non mi fosse stato richiesto niente di troppo impegnativo... Altrimenti non ne esco più!

Sono stata molto indecisa, ma alla fine ho pensato che una scatolina origami avrebbe potuto piacere e magari fare comodo, anche solo come confezione regalo da rifilare a qualcun altro :P
Il modello è di Tomoko Fuse, pubblicato nel libro "Fantasia di scatole in origami".

La carta rossa già l'avevo, quella marrone invece...
_ Dipingere a mano quella bianca, non va bene perché si imbarca troppo.
_ Stamparci sopra a tutta pagina un'immagine cioccolatosa, ci vuole troppo inchiostro e spendo meno a comprarla colorata.
_ Trovarne una adatta dalle mie parti, un'impresa. Ma alla fine ho trovato della carta da origami in pacchetti da 10 colori, tra cui rosso e marrone. Però non aveva una facciata bianca e una colorata come volevo io.
_ Per la base non importa, alla fine si vede una facciata sola. Per il coperchio invece ho creato un'immagine usando come un timbrino la clipart di una fragola e l'ho stampata in nero con la laser (più economico). Però, dannazione, ai bordi mi è rimasto mezzo centimetro di margine di stampa! è_é

E questo è il risultato. L'interno non sembra simile ai "quadretti" di una tavoletta di cioccolato?

La decorazione del coperchio...

e la vista da sotto di base e coperchio.

La "cosa sfiziosa" è un boero, cioè un cioccolatino con dentro il liquore e una ciliegina candita. È uno dei miei cioccolatini preferiti, anche per come è incartato! Peccato non aver trovato quelli con la carta rossa trasparente, ma almeno ha il fiocco sopra da "uovo di Pasqua" :D

(ops, non ho la foto... ho comprato i boeri all'ultimo momento e non l'ho scattata!)

Avrei voluto metterci del cioccolato alla fragola, ma l'ho trovato solo in tavoletta e mi sembrava che intero fosse troppo e un pezzo non fosse carino da presentare, quindi ho usato il cioccolato con un altro frutto rosso... spero che mi perdoneranno!

E poi qualche piccolo omaggio in aggiunta.

Lavorando col filo metallico, ho fatto dei piccoli abbellimenti che si possono incollare dove si vuole o cucire sul tessuto o... vedrete in un post più avanti ;) Poi li ho incartati in una piccola bustina origami.
Ho aggiunto un affarino che ho chiamato "fior-pon", perché è una via di mezzo tra un fiorellino ed un pompon. Non so come mi sia venuto in mente quel coso, semplicemente l'ho fatto!
Il bigliettino giallo su ci li ho appoggiati... beh, è soltanto un foglietto con scritti i saluti ed un brevissimo riassunto di quello che ho scritto qui :D

6 commenti:

  1. ho davvero apprezzato il tuo lavoro origami... si incrociano gli occhi solo a guardarlo, immagino a realizzarlo!
    E poi leggendo il tuo resoconto mi hai incuriosito per gli abbellimenti... cosa ti è venuto in mente???
    Nell'attesa di vedere il tuo post in proposito, ti autorizzo a pubblicare il mio.. orror... ehm... lavoro! :)
    Un abbraccio,
    Lety

    RispondiElimina
  2. ma anche io ti autorizzo, ci mancherebbe!! ormai è in mano tua e puoi farne ciò che vuoi ^_^
    A me è piaciuto tantissimo questo swap, mi sono divertita e ho apprezzato le golosità che avete inviato!!
    La tua scatola origami è stupenda per non parlare della mini bustina che contiene gli abbellimenti in metallo, così piccola e così precisa!!

    grazie
    baci eli

    RispondiElimina
  3. fior pon...
    questa te la rubo!!!
    di nuovo complimenti

    RispondiElimina
  4. ahhh che pazienza stare a piegare la carta per fare la scatola...e poi piegare il filo metallico...anche io sono curiosa di sapere come si possono utilizzare gli abbellimenti!
    Ciao!
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Lety: il post è quasi pronto, manca solo la voglia di fare le foto :P

    AbcHobby.it: piccola perché non si butta via nulla, la carta gialla era una striscia avanzata da qualcos'altro! Per fortuna è bastata... pelo pelo...

    chichi: arriverà anche il tutorial del fior-pon :D La parte scritta è già pronta, ma voglia di rifarne uno per fotografare il procedimento, zero! Mica ci ho pensato quando li ho fatti... Sigh!

    Claudia: hehehe vi stupirò con i miei effetti speciali (o anche no)!

    RispondiElimina
  6. splendida la decorazione del coperchio della scatolina!

    RispondiElimina