giovedì 23 giugno 2011

Tutorial fior-pon

Il "fior-pon" sarebbe una via di mezzo tra un pon-pon e un fiorellino. L'ho creato così quasi per caso, pensando ad un abbellimento da spedire in occasione del mio ultimo swap (che è uno scambio di lavori a tema). Mi sembrava carino sia come decorazione per un abito o un accessorio, sia da mettere su una scatola da regalo al posto del solito fiocchetto di nastro...

Vi propongo ora le "istruzioni per il montaggio": non è molto diverso dagli altri pompon o fiori di filo, ma è comunque una piccola "variazione sul tema" che ha il suo stile.

Occorrente:
_ Un cartoncino piegato in doppio (o due strisce); la larghezza dipende da quanto volete grande il fiore, la lunghezza non importa ma per comodità meglio abbondare
_ Filo di lana, nastro o altro a piacimento
_ Eventualmente, un ago da lana o un passanastro
_ Un bottone o un altro piccolo abbellimento
_ Forbici
_ Per fissare l'abbellimento, ago e filo oppure colla.

Io ho usato solo queste cose... e le forbici
(che ho scordato di fotografare)

1 _ Avvolgere MORBIDAMENTE il filo sul supporto. Non stringere col filo, altrimenti i passaggi 2 e 3 saranno ardui, soprattutto se il cartoncino è rigido! Ci si può aiutare inserendo tra i due strati di cartone uno stecchino lungo, e poi avvolgendo normalmente.


2 _ Passare il filo (o un ago infilato) tra i due strati di cartone. Se c'è lo stecchino, può aiutare a far passare il filo, poi va tolto.


3 _ Sfilare con delicatezza la matassina dal supporto, mantenendo il filo all'interno.


4 _ Annodare il filo e stringere bene. Fare due o tre nodi.


5 _ Tagliare il filo in eccesso.


6 _ Cucire un bottone al centro (o delle perline, o incollare uno strass o un disco di feltro...)
 Nota: se si vuole fissare il fior-pon alla stoffa, si fa prima a cucire direttamente bottone, matassa e tessuto insieme attraversando tutti gli strati!


7 _ Sistemare i petali con le dita o con l'aiuto dell'ago.


Io ho usato un filo morbido e sottile, ma con materiali diversi l'effetto è diverso! Vorrei provare con la rafia, e poi allargare il filo per formare i petali... Credo che anche la fettuccia o il nastro di raso sarebbero interessanti. Una lana spessa e morbida darebbe invece un effetto "sofficioso"... Senza contare tutte le perline e cianfrusaglie che si possono usare per il centro!

4 commenti:

  1. ANCHE STAVOLTA MI INCHINO ALLA TUA SPONTANEA GENIALITÀ!

    RispondiElimina
  2. Ma è una meraviglia!!!
    Grazie grazie, non vedo l'ora di usare questa tecnica bellissima! *.*

    RispondiElimina
  3. geniale d-chan... geniale!!
    e io che ho avuto il piacere di vederlo dal vivo confermo che è meraviglioso!!

    RispondiElimina