giovedì 8 settembre 2011

Marme... Gnam!

Non faccio in tempo a dire "marmellata" che me la sto mangiando XD
Quest'estate non mi sono certo distinta per spirito creativo... ma devo esprimere la mia soddisfazione per una marmellata.

Mia mamma si era fatta dare una pianta di rabarbaro apposta per farci la marmellata; a tempo debito ha raccolto i gambi, poi mi ha usato come manovalanza per trasformarli in conserva.

Aveva telefonato alla sua fornitrice (di rabarbaro e di marmellate) per farsi dare la ricetta, ma la risposta è stata un po' vaga (come se noi fossimo esperte di marmellate come lei, invece avevamo bisogno di tutti i particolari) e quindi ho anche fatto una ricerca in Internet per trovare una ricetta. E un lavoro di confronto e mediazione tra le ricette trovate, le indicazioni avute a voce e l'esigenza di metterci il meno zucchero possibile.

Alla fine, mia mamma aveva raccolto e pulito i gambi e fatto una telefonata, al resto ho pensato io ;) Per essere la prima marmellata della mia vita, mi ritengo molto soddisfatta! L'anno prossimo ancora *ç*
Anzi, ora che so che nella vita posso cucinare marmellate senza paura di fare danni... prima o poi voglio provare a fare anche quella di cipolle, che ho assaggiato anni fa e non ho più avuto il piacere di mangiare! Non la spalmerò sul pane a colazione, ma col formaggio ci sta benissimo *ç*

P.S. Niente foto... Oggi troppa pigrizia :P

2 commenti:

  1. Ti consiglio anche la marmellata al peperoncino...è sublime...

    RispondiElimina
  2. Eppure una bella foto ci sarebbe stata bene...d'altronde, come si dice, si mangia anche con gli occhi :-)
    Gnam e ciao
    Buon we
    e°*°

    RispondiElimina