Cioè "scaldacollo da principiante assoluta": il modello in inglese è gratuito su Ravelry. (Se serve la traduzione basta chiedere!) In effetti è semplice e veloce, si lavora coi ferri diritti come una sciarpa, non ci sono aumenti né diminuzioni né cuciture, solo legaccio, maglia rasata e coste doppie.
Mi piace perché è tremendamente comodo da portare: non va infilato dalla testa (cosa che non a tutti piace, soprattutto se portano gli occhiali) e non va abbottonato. Si può chiudere con uno spillone da scialle, ma sotto una giacca sta a posto anche da sé. È spesso e caldo, copre bene il retro del collo e la scollatura davanti, ottimo in caso di maglioni a V. Inoltre è unisex! A me è uscito un po' troppo corto per un collo da uomo, ma basta aggiungere qualche ferro in più nella sezione a coste ed il gioco è fatto.
Quel che invece non mi piace per niente è che non sono assolutamente capace di mantenere una tensione costante ed i punti sono tutti incasinatamente diversi... sigh! Ma come si fa? Eppure con l'uncinetto ci riesco... T_T
Ora vorrei fare un berretto analogo, ma ovviamente non trovo il modello... Dovrò farmelo da sola andando ad occhio! Chissà se ci imbrocco al primo colpo o dovrò diventar matta...
Esercizio, solamente esercizio!
RispondiEliminaE' questo il segreto per punti regolari e ben fatti. vedrai che esercitandoti in men che non si dica vedrai la differenza.
Mi piace molto il tuo scaldacollo e devo dire che questo colore ti dona molto :D
e brava la nostra Diccian!! a me piace molto e non ti preoccupare se la tensione non è regolare... piano piano la mano diventerà regolare!!
RispondiEliminabisogna fare molto esercizio :)
bacioni eli