lunedì 23 aprile 2012

Golfetto peloso... finito!

Finalmente ho terminato il golfino al quale avevo accennato.

Ho seguito il modello del Cardi Shrug, ma ho aggiunto delle brevi maniche (ho messo in sospeso i punti invece di intrecciarli, e li ho poi lavorati in tondo per una decina di giri) e l'ho fatto più lungo.
Ho scelto una combinazione ferri/filo tale da avere come risultato un tessuto molto morbido e che cade bene, e tale che con lo stesso numero di punti delle istruzioni mi uscisse un capo comodo anziché attillato.

Il risultato è questo: un golfino da portare allacciato, con il collo chiuso da due piccole spille (tipo doppiopetto)

oppure con una sola al centro, con il collo che forma delle specie di revers

o anche, unendo le due punte del collo con una spilletta e tirando in giù il capo sul davanti (in modo da alzare il collo dietro) avere un gilet con il dietro corto ed ampio.

 

Sono molto felice di avere finalmente completato il mio primo capo di vestiario in assoluto ^o^ (Fino ad ora avevo prodotto solo accessori o al massimo vestitini per le bambole ^^" )
Però devo ammettere che è veramente fatto male :/ Ho scelto un filato che non riesco a lavorare bene, quindi la mia mano ancora irregolare ha compiuto dei disastri! Buchi qua, fili tirati là... T_T

Croce e delizia di quel filato peloso è che il pelo nasconde tutto e non vedi un accidente. Mentre lo lavori, non sai bene se col ferro hai preso correttamente un filo, se ne hai presi due insieme, o nessuno perché quello era solo un ciuffo di peli (in tal caso ti è caduto un punto e tu non te ne accorgi, perché il punto perso è nascosto tra il pelo delle righe precedenti, ed il buco si vedrà solo quando si saranno smagliate due o tre righe... beninteso, si vede il buco ma non si capisce quale sia il punto da riprendere, ciuffo di peli tra mille ciuffi di peli >.< ). Però alla fine anche se la mano è irregolare, se c'è una correzione poco ortodossa o qualche altra schifezza, il pelo camuffa tutto.

Insomma, diciamolo: un capo fatto bene sarebbe decisamente più bello del mio, più regolare e meno slabbrato, però è sempre il mio primo maglioncino! Era prevedibile che fosse sgangherato ma che gli avrei voluto molto bene! E poi è soffice e peloso e coccoloso! Come si fa a non adorarlo? ^o^

Ho il sospetto che lo metterò due volte e poi comincerò a detestarlo :/ Ma diciamoci anche questo: il filato è di recupero (un regalo di chi non lo avrebbe mai usato), per cui non mi sento troppo in colpa a buttarlo via presto. Certo che si poteva sfruttarlo meglio, ma poteva anche finire nel cestino ancora sotto forma di rocca...

9 commenti:

  1. che bello!!! ma come fai a dire che lo userai pochissimo?!?!.. ti calza davvero molto bene e le imperfezioni dalla foto non si vedono e credo proprio nemmeno dal vivo.
    Fantastici i diversi modi di indossarlo!
    Brava brava.. io ancora non mi sono mai cimentata con un maglioncino, ho troppa paura di impiegarci una vita... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo golfetto non mi ha richiesto poi tanto tempo.
      Certo, se devi fare un maglione taglia XL pieno di trecce e con lana sottile, stai fresca... ma una cosa di piccola superficie, a maglia rasata e con ferri grossi è fattibile.
      Se non osi cimentarti con un maglione, tanto per rompere il ghiaccio puoi provare con una magliettina! Che ne dici di far scegliere alla tua bimba un top per l'estate?

      Elimina
  2. meraviglioso!!!! bravissima Diccian per aver completato il tuo primo maglioncino!!
    certo che iniziare con quel filato... non è proprio semplice! però il golfino mi piace e ti sta benissimo!!
    ancora una volta mi spiazi, è incredibile come riesci ad inventarti mille modi di portare una cosa!!!
    ora non resta che proseguire :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la necessità aguzza l'ingegno... non volevo fare asole e bottoni, quindi a seconda di dove piazzi la spilla tutto cambia! Fa freddo? Superchiuso! Fa caldo? è già tanto se lo allaccio! :D

      Elimina
  3. ciaooo.
    complimenti, hai raggiunto il traguardo, soddisfatta eh eh ???
    mi piace molto con l'allacciatura doppia,più fine... adatto alla tua miss..
    e che modella sei, quante pose hai fatto, complimenti!!
    inutile dirti che i buchi nn si vedono.
    il prossimo sarà con le maniche.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha mettersi in posa da modella è un vero divertimento! Mi piace giocare a fare la sfilata di moda! Molto meno cercare di mettere d'accordo l'autofocus e l'autoscatto... non sai quante volte sono uscita mossa o mezza fuori dall'inquadratura :P

      L'allacciatura a doppiopetto è quella più adatta a me, in effetti, perché sono freddolosa! :D Ci sarebbero anche altri modi più fantasiosi di chiudere il golfino, ma questi tre saranno certamente i più sfruttati!

      Elimina
  4. Ciaooooooo bello e ben fatto. Buona festa domani.

    RispondiElimina