giovedì 17 gennaio 2013

Parte su AbcHobby il Kal 2013...

Ma che diamine è un KAL?
La sigla sta per "knit along", cioè "sferruzzare insieme". Un KAL è un lavoro a maglia fatto in "compagnia virtuale": ci si mette d'accordo su che modello fare, tutti si impegnano a cominciare nello stesso giorno o periodo, e tutti si impegnano a stare al passo con gli altri, confrontandosi spesso per mostrare i propri progressi o per chiedere/dare assistenza. Ci possono essere regole più o meno rigide sulle scadenze o su altri aspetti del lavoro, ogni gruppo decide per sé.

Ebbene, sul forum di AbcHobby.it abbiamo scelto come modello il Bond, che è molto semplice e tradizionale ma permette diversi livelli di personalizzazione. Già compresi nel modello (che si può scaricare gratis dal sito della Rowan registrandosi) sono due modelli di scollatura, a lupetto o a barca, e due lunghezze delle maniche, lunghe o a tre quarti.
(Il modello è in inglese, ma ve lo posso tradurre senza difficoltà, basta chiedere!)

(Le immagini sono tratte dal PDF del modello)

Altre variazioni: Elisabetta lo preferisce come questo, bicolore e con lo scollo a V

Io invece lo realizzerò con lana mélange ed un disegno in rilievo sul davanti, Letizia lo vuol fare a righe colorate per sua figlia, Gabry seguirà il modello ma userà una lana sfumata che crea l'effetto delle righe colorate senza dover cambiare gomitolo...

Voi invece che volete fare? Vi unite a noi? Ancora non abbiamo cominciato, abbiamo solo scelto il modello e la fase successiva è "procurarsi la lana e i ferri". A proposito, il modello chiede una lana DK (equivale più o meno ad una lana sport), da lavorare con i ferri del 3,5 o del 4 per avere un campione di 23 maglie e 32 ferri in 10 cm. Ne servono dai 250 ai 400 grammi, a seconda della taglia e della variante prescelta. Servono anche dei ferri del 3 per fare i bordi a coste. Non servono ferri circolari né a doppia punta, perché il modello è lavorato in piano in pezzi separati e poi cucito.

Non è proprio un progetto veloce, ma si tratta di un modello passepartout e di un maglioncino adatto anche alla mezza stagione, facile da sfruttare, per cui sarà di sicuro tempo ben speso!

2 commenti:

  1. buon lavoro, lavoro... divertimento!
    quando si è in tanti poi è sempre più bello sferuzzare.
    :)

    RispondiElimina
  2. Wow Diccian, super post per il nostro kal!!!
    devo buttarmi tra i miei gomitoli e vedere se trovo due lana adatte di colori diversi! non posso comprare altra lana! altrimenti adatterò qualcosa che ho!

    RispondiElimina