venerdì 22 marzo 2013

Sciarpettina senza pretese

Non mi sono ricordata di mostrarvela, perché in realtà si tratta di una cosina senza importanza fatta più che altro per togliermi uno sfizio.

Uno dei gomitolini che mi ha regalato la vicina, 40 grammi di... suppongo... cotone accoppiato con filo sintetico? Non mi ispirava usarlo in combinazione ad altri filati diversi, e anche se ho un altro gomitolo dello stesso tipo in rosa non mi piace molto l'accostamento dei colori; così ho deciso di farne un piccolo accessorio.


Dopo qualche campione, ho deciso di fare questa piccola striscia, una sciarpettina senza pretese. Nella mia testa c'era qualcosa di più elaborato, per esempio traforato o con il bordo smerlato, ma non ho trovato un modello che mi ispirasse veramente; ho trovato più pratico fare una maglia rasata un po' rada, con il bordo a grana di riso, e le estremità a punta. Che poi sembrano arrotondate, ma sono lavorate come se fossero triangolari.


Alla fine delle diminuzioni mi sono trovata con una punta "bucata" :/ non so se ho sbagliato qualcosa, o se la combinazione di filo assolutamente privo di elasticità e ferri troppo grossi faccia apparire le cose peggio di quello che dovrebbero essere. Fatto sta che ho pensato: "Questo buco così grosso sembra l'asola di un bottone. Mi serve un bottone. Anzi due, dato che ho due buchi; potrei fare una cosa tipo gemelli. Oppure..." e qui sono partita per la tangente su metodi di chiusura e decorazioni con nastri da annodare dotati di ciondoli all'estremità. Dopo aver perso qualche giorno ad elucubrare e qualche altro giorno perché non avevo tempo/voglia di mettermi a fare quel lavoro, ho deciso che non l'avrei mai fatto e che sarebbe bastata una spilla... o anche niente :)

Le tre foto che vedete qui sono assolutamente orripilanti (soprattutto la prima), ma le ho fatte di corsa e non ho la benché minima voglia di rifarle: sono sufficienti per mostrare tre modi di portare la "cosina".

Adoro questa spilla doppia!
Senza contare che posso sempre usarla per legare i capelli...

5 commenti:

  1. che bello il secondo modo! guardando il gomitolo non l'avrei mai detto che sarebbe venuta fuori una cosa così fine! Bravissima!! Ammiro il tuo modo di ingegnarti! =D

    RispondiElimina
  2. anch'io preferisco il secondo modo di indossarla. hai fatto bene a eseguire il tutto a maglia rasata, con un filato così "ricco" i punti o qualsiasi lavorazione nn si noterebbe.
    :)

    RispondiElimina
  3. Davvero bella,
    anch'io preferisco il secondo modello, hai fatto bene a realizzare tutto a maglia rasata, perchè con un filato così non si sarebbe notato un punto traforato,
    ciao!

    RispondiElimina
  4. In effetti il secondo modo è quello che userei più spesso perché tiene più caldo, ma in realtà mi sembra anche il più banale. E poi quella spilla fa tanto "signora chic" e lo trovo molto poco adatto a me... ma non ho altre spille più vivaci ed altrettanto grandi, dovrò farmene una!

    Però penso che il punto traforato si vedrebbe benissimo, visto come si vedono i buchi involontari alle estremità, nell'ultima foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un banalissimo traforato però .
      nn una lavorazione che crei un disegno, nn si vedrebbe. giuro!!
      :)
      buona domenica. piovosa :(

      Elimina