mercoledì 30 ottobre 2013

Molto monotona U_U"

Non ho resistito e la sera stessa dello scorso post (cioè ieri) ho imbottito la bambolina, e stamattina ho finito di cucirla.

L'imbottitura è riciclata da un altro pupazzo (brutto), quindi ho dovuto perdere un po' di tempo per "dipanare" l'imbottitura che era un po' schiacciata e ridotta a batuffoli poco uniformi.
Nonostante questo, non sono riuscita ad imbottire in modo molto uniforme nemmeno io... ^^"
Ho riempito relativamente poco, perché volevo che la bambola fosse molto soffice, ma a  sufficienza da darle un po' di spessore e non farla afflosciare.

Ho perso un po' di tempo per attaccare le braccia in modo simmetrico, che non è così semplice a farsi come a dirsi, e per cercare di dare una forma adatta all'ascella: non volevo che la bambola sembrasse un Cristo in croce, tanto per rendere l'idea. Ma lo sembra lo stesso. u.u
Ok, ora vi risparmio il resto dei "è tutta storta per questo, questo e quest'altro motivo"...

Ora devo cercare una lana adatta a fare i capelli, cioè devo aspettare la prossima volta che vado a trovare mia mamma e il suo armadio di gomitoli. Ricamare il volto sarà il tocco finale!

Nel frattempo sembra un manichino, o una bambolina vudù. Mi chiedo: se tu fai le coccole ad una bambolina vudù, poi la persona collegata alla bambolina si sente meglio? Perché questa bambola è fatta per ricevere tante coccole...

martedì 29 ottobre 2013

E va be', sono monotona U_U

D'altra parte, sono solo una hobbista a tempo perso! Quindi, le mie cose vanno avanti piano piano... e ne riesco a fare solo una per volta :(

Comunque, sono orgogliosa di avere finito la mia bamboletta, o meglio, di avere finito la parte ai ferri della mia bamboletta! Perché ora c'è da imbottirla, cucirla, metterle i capelli, ricamarle la faccia... Diciamo che ho finito la prima metà!
Probabilmente diventerà un altro lavoro cominciato e poi piantato lì :/

Quello che mi lascia molto perplessa è che il modello richiedeva 30 g di una certa lana. Io ho usato un filato molto simile, ne avevo 40 g e mi sembrava l'ideale. Ma la mia bambola pesa 14 g. Com'è possibile che pesi la metà? O_o
Ho usato dei ferri più piccoli, quindi è probabile che il mio filato sia un po' più fine e la mia bambola sia un po' più piccola. D'altra parte sul modello non ci sono le misure finite. Può anche essere che il mio filato senza etichetta e senza memoria sia un 100% acrilico o qualche altra fibra che pesa meno della lana. Ma la metà? O_o

Insomma, io ho fatto per far fuori un gomitolo, e va a finire che con quello ci posso fare altre due bambole?!

mercoledì 23 ottobre 2013

La mia bambola zoppica :/

Ho fatto anche la seconda gamba alla bamboletta che sto facendo. Ma non è venuta uguale alla prima. Sono decisamente imbranata ^^"

Spiacente per i colori sfasati :(
Per quella lana mi servivano dei ferri da 2,5 mm, ma circolari così sottili non ne ho, per cui ho deciso di usare i ferri a doppia punta come dicevano le istruzioni. Avrei potuto anche lavorare a tubolare sui ferri classici, ma volevo impratichirmi col gioco di ferri: è una tecnica che si cerca sempre di evitare, ma alla fin fine in certi casi è utile.
Così mi sono armata di pazienza e ho cominciato.

Ovviamente la prima gamba è più irregolare della seconda, perché man mano che procedo mi faccio un po' la mano. E la seconda ha una tensione diversa dalla prima, d'altra parte non sarò mica l'unica a cui non escono mai due maniche identiche o due calzini della stessa misura, no?
Per diventare più brava devo esercitarmi. Ma i primi esercizi escono fuori stortignaccoli, è normale ;)

Ho anche attaccato le due gambe insieme e fatto i primi giri del corpo... ma sto andando decisamente a rilento, riuscirò a finirla prima che finisca l'anno?

martedì 15 ottobre 2013

KAL sul forum di AbcHobby

Ci si può ancora unire al gruppo, siamo ancora in fase "reperisco la lana e decido che versione fare"!
La discussione è attiva e la trovate a questo link.

Il modello scelto è il "Snapped Convertible Cowl/Shrug", scaricabile gratuitamente dal sito di Lion Brand (in inglese) dopo essersi registrati. Altre informazioni utili si trovano nella pagina del modello su Ravelry.

Si discuteva sul tipo di lana, se farlo a coste o con un punto a trecce o traforato, sui bottoni automatici proposti dal modello e come sostituirli... Alla fine ognuno farà a modo suo!

Purtroppo non riesco a partecipare sferruzzando, ma cerco di dare il mio contributo lo stesso... Così, cercando soluzioni alternative per i bottoni senza per questo dover fare le asole, ho sferruzzato un campione, fatto i miei esperimenti e fotografato e consigliato.

A dire il vero ho avuto anche un'altra idea, ma mi sembra meno adatta al caso e per il momento l'ho scartata. Di sicuro salterà fuori ancora... i capi convertibili e gli aggeggi multiuso sono assolutamente di mio gusto!
(Come l'aceto! Toglie il calcare, lucida i capelli, sostituisce l'ammorbidente in lavatrice e ci condisci pure l'insalata!)

mercoledì 9 ottobre 2013

La mia bambola ha una gamba...

Nel senso che per il momento gliene ho fatta solo una!

D'altra parte la settimana scorsa sono stata impegnata, e così ho lasciato in sospeso il lavoro.
Ora tocca all'altra, poi devo riunirle insieme per fare il corpo, poi... tutto il resto!

Nel frattempo sono andata un po' avanti con il ricamo da treno, finendo le foglie su un lato della sacca.

Ormai mi sono abituata a fare tutto in verde, diciamo che ho preso il ritmo (mentre l'altra volta vi avevo detto che mi annoiavo) e penso che finirò tutte le foglie prima di cominciare i fiori.

Quindi, nessuna novità... si tira avanti... La mia vita è un tantino noiosa, eh già. :/