venerdì 9 maggio 2014

Pasticciando col blog...

Piano piano (mooolto piano) sto cercando di sistemare un pelino il blog dal punto di vista grafico. Mio fratello informatico mi ha suggerito delle migliorie (dettagli, ma sono proprio le rifiniture che fanno lo stile) quindi ho aperto un blog di prova, sono partita da un modello di base più malleabile del precedente, e sto cercando di farlo diventare il blog che vorrei.

Non tutte le modifiche sono possibili tramite editor di Blogger, per cui sono costretta o ad usare un altro sistema. Il mio fratello informatico mi ha sconsigliato di usare un editor di quelli che per sistemare un margine o spostare una foto basta cliccare e trascinare: "sporcano" il codice, mi dice, e per una come me che continua a toccare un po' qua un po' là l'accumulo di sporco può dare risultati indesiderati ed impossibili da gestire. Quindi devo maneggiare HTML e CSS, cose di cui non sono molto pratica, per cui procedo lentamente. In aggiunta, ci vuole il suo tempo anche solo per salvare la modifica e visualizzare l'anteprima, e poi provare a spostare un elemento un pelino più in là (salva e carica), magari un altro po' (risalva e ricarica), no troppo era meglio prima (salva e carica di nuovo)...

Ora sto diventando matta coi font dei titoli, perché li vorrei in stile "scritto a penna" e non il solito Arial (o Verdana o uno di loro). Il problema è che non tutti i computer visualizzano correttamente font "strani". Per le intestazioni che non variano nel tempo posso usare "la foto di una scritta", per così dire, cioè inserire un'immagine che sia uguale per tutti; ma i titoli dei post no, sono ogni volta diversi, e non è possibile sostituirli con un'immagine.

Quindi devo prima di tutto fabbricarmi le figurine-titolo, poi chiedere consulenza la fratello informatico... Il quale mi dirà una cosa tipo "Ma usa un font normale, no?". Eh ma se io ho un blog che parla di handmade e cose buffe, deve avere un look handmade e buffo, mica uno da informatico serio!

2 commenti:

  1. avrai il tuo bel lavoro da fare allora!!! son curiosa di vedere il risultato =)

    RispondiElimina