venerdì 4 novembre 2016

Due cosette via, tante cosette argh!

E voilà, giusto un paio di lavoretti veloci tanto per far fuori un po' di roba che mi gira intorno.

Una fascia per capelli, che mi serviva: ne ho altre due che non sono il massimo della vita, e i cerchietti mi cadono sempre... ne volevo proprio una bella ampia e fasciante, che tenga indietro bene i capelli. E magari tenga bloccate anche le astine degli occhiali, che quando guardo in giù (per leggere, lavorare a maglia, trafficare col cellulare) mi scivolano sempre a metà del naso.


Che poi, qualcuno mi aiuti con questo mistero. Quando faccio dei colli ad anello di circonferenza 40 cm, sulla testa mi vanno un po' larghi e scivolano via. Questa fascia l'ho fatta solo 2 cm meno, però è troppo stretta. Sarà il punto? Sarà il filato? Sarà che il giro di chiusura in effetti tira un po', non ho fatto una chiusura elastica? Mah. Di solito questo tipo di aggeggi col tempo si allenta, per cui la porterò un po' e vedo cosa succede... Nel caso la situazione non migliori finirò per buttarla: disfarla e riusare questo filato decisamente non vale la pena, è già un po' usurato.

Avevo anche un altro piccolo rimasuglio, incompatibile con il resto dei rimasugli che ho. Non sapevo cosa farne, perché rapportato alla scala della Barbie un filato di quello spessore sembra molto grosso. Una roba tipo fettuccia da borse, per intenderci. Ma poi mi è venuto in mente che in effetti adesso usano accessori fatti con questi filati supergrossi, e così...

 

Ecco un collo/scaldaspalle per Barbie. Scaldaspalle, intendo, come si traduce in italiano "capelet"? Cappetta? Mantellina? Anche se questo non è proprio come un mantello ma somiglia molto di più ad una sciarpa girata intorno alle spalle...

Bene, non faccio in tempo a far fuori un gomitolo sparso che me ne arriva un altro sacco. Ok, è solo un sacchetto, però un sacchetto grosso. Questo è il contenuto, appoggiato sul letto; non ho ancora spacchettato i singoli sacchettini, ci ho solo guardato dentro, e sono tutti gomitoli singoli o gruppi da 3-4 gomitoli. Me li ha mandati mia zia. Mi viene da piangere. Sono anche un po' stufa di piccole cose, vorrei anche farmi un maglione... Sigh!


4 commenti:

  1. mamma mia quanta bella lana!!! mi sembra che di rosa, azzurro e blu ce ne sia in abbondanza anche per un maglioncino per te, sei magrissima.
    buona lavoro...presto che è tardi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente ho preso 10 chili da quando mi hai conosciuta tu e ho decisamente cambiato taglia. Ma soprattutto la fregatura è che la lana sarà anche dello stesso colore, ma non dello stesso tipo! Se cambia lo spessore, la torsione, la composizione del filato, viene comunque un patchwork, e rischio che lavandolo si infeltrisca a strisce, si restringe dov'è lana e non dov'è acrilico!
      Solo le matasse rosa di spessore lace mi danno speranza, devono essere parecchi metri. Magari ci esce un bello scialle. O un vestitino da bambina, sarebbe splendido di quel color Barbie... È solo che al momento non ho bambine sottomano! :D

      Elimina
  2. bambine sottomano nn le ho mai avute nemmeno io !!
    allora vai di cappelli e sciarpe...la fantasia e buona volontà di certo nn ti mancano. ma poi tua mamma ha finito quel giaccone di lana per te nei toni del marrone?? anche quello da lana da riciclo mi pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, alla fine si è arresa perché mi hanno regalato un piumino lungo come un cappotto!
      E sì, era tutta lana fine (come abbonda da me) lavorata insieme a N capi per ottenere uno spessore da cappotto. Ma non so che fine abbia fatto, magari è ancora tutta nello stesso scatolone pronta per essere usata...

      Elimina