domenica 14 novembre 2010

Mi sono iscritta a Ravelry!


Ed è molto diverso da come lo immaginavo!
Ci sono un sacco di cose che forse non userò mai... Io cercavo solo dei lavori a maglia da fare, non un database avanzatissimo da pro-knitter, con tanto di community fiorente di mille forum (tanti anche in italiano!) e bla bla bla.
Me lo aspettavo più semplice e fruibile, anche da parte delle meno esperte in fatto di maglia (e di maglia via web). Lo credevo più spartano, strutturato in modo diverso, ed è stato un po' complesso per me capire come averci a che fare.

E io che volevo solo trovare un paio di schemi! Sigh! Non volevo diventare una pro-knitter! Mi son sentita costretta a frequentare altri siti di maglia solo per capire come sono strutturati e dove trovare le cose... soprattutto le istruzioni per i principianti! Ma non l'avranno vinta è_é continuerò a seguire i blog delle solite persone che fanno anche-tra-l'altro-un-po'-di maglia, e per il resto imparerò sui libri italiani o mi affiderò ai video di Yards Of Yarn (un blog di maglia che già conoscevo) e vaffambagno Ravelry è_é

Ripeto, Ravelry è bellissimo, stupendo, pieno di cose fantastiche... per chi le sa sfruttare. Il problema è che ci si deve fare un po' la pelle prima! A parte la lingua, bisogna smanettarci per un po' di tempo prima di coglierne le possibilità e le sfaccettature. Come capita quando ci si iscrive a Facebook, del resto. Infatti Facebook lo uso poco o niente, giusto per qualche necessità incombente, e lo stesso farò con Ravelry: c'è molto, troppo in più di quanto mi serva!

La sezione "personale", quella che contiene la lista dei lavori in corso, l'archivio delle lane e dei ferri che abbiamo in casa, dei progetti che si vorrebbero realizzare, oltre alla sezione più "community" che comprende messaggi personali tra utenti, partecipazione a gruppi e forum, segnalazione eventi, quella è fatta a mio parere molto bene.

Però quando entri nella sezione "patterns", alè, il caos! Qualsiasi tipo di suddivisione, anche solo tra maglia ed uncinetto o tra schemi gratis e a pagamento, è affidata allo strumento "cerca". La ricerca avanzata però è strutturata benissimo, ci sono un sacco di opzioni tra cui scegliere distinte in modo logico (e non è poco). Non solo per tipo di oggetto da realizzare, ma anche per tecnica costruttiva, per grossezza del filato, e altro... Ecco, l'unico modo per differenziare "spiegazioni di una data tecnica", "punti fantasia", "capi finiti" è ricorrere ai criteri di ricerca.

Peccato che, quando devi ricorrere ad una scelta con più criteri (esempio: maglia, gratis, abbigliamento, gambe/piedi, calze... e poi mi farebbe ancora scegliere tra calze alla coscia, al ginocchio, al polpaccio e alla caviglia) ogni volta che scegli qualcosa ti ricarica la pagina aggiornando la lista. Che perdita di tempo! Non puoi farmi scegliere tutti i criteri e poi cliccare "avvia ricerca" come fanno tutti gli altri? è_é Non è che io riesca a caricare le pagine alla velocità della luce, neh!

Vabbè, intanto vi posso dire che ho trovato quel che mi serviva per sfruttare la lana che vedete nella foto sopra (ne ho circa 3 gomitoli, un totale di 315 grammi, e dopo molta indecisione conto di farmici un paio di calzettoni per la notte), e poi vi racconterò delle mie peripezie prima di arrivare ai calzettoni finiti... XD

7 commenti:

  1. anch'io mi sono iscritta e dopo aver smanettato parecchio ho trovato quello che mi piaceva un bel cappellino per me, la lingua è insuperabile, m'arranggicchio con l'inglese ma i termini tecnici sono una scoglio per me insuperabile fammi sapere se trovi qualcosa più umano Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono iscritta e cancellata subito dopo.

      Elimina
  2. ma scusa, se sai già fare i calzettoni, sei una knitter-super!!! a ravely ci passo ogni tanto ... e guardo solo le figure per il resto nn ci capisco nulla!!!
    tu sei già avanti.
    bravissima.
    ciao cara, a presto.

    RispondiElimina
  3. In effetti semplicità e intuitività sono fondamentali, neanche a me piace avere troppo di più di ciò che potrà mai servirmi :-)
    La tecnologia dovrebbe renderci la vita più facile, non complicarla, no? ;-)
    Sono contenta che alla fine abbia trovato ciò che volevi, non arrenderti :-D

    RispondiElimina
  4. hai buttato un occhio qua? http://www.ravelry.com/discuss/traduzioni-da-ravelry/956028/1-25?

    RispondiElimina
  5. Ciao!! volevo invitarti al mio giveaway..ho messo in palio un calendario fatto da me. Ti metto il link qui:
    se ti va passa a trovarmi!

    Linda
    http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/11/il-calendario-creativo-di-pane-amore-e-creativita/

    RispondiElimina
  6. @sonogio1: Ho risposto per mail, scusa se mi sono dilungata U_U Brutto vizio, il mio U_U

    @gra: per il momento ho solo fatto un sacco di campioni XD il lavoro vero e proprio dovrei cominciarlo mercoledì o giovedì, appena riesco...

    @Uapa: Come sono d'accordo... per fortuna anche in Ravelry c'è gente che la pensa come noi e ti da una mano ;)

    @gra: non ho ancora guardato nello specifico, ma conosco il forum, quando mi servirà qualcosa sarà uno dei primi posti dove andrò a guardare ;)

    @Linda: subito non posso postare, ma occhèi, me lo segno... ;)

    RispondiElimina