mercoledì 1 dicembre 2010

Le rane fan cra-cra

In italiano, per lo meno. In inglese fanno "rip it, rip it".

Che le rane facciano un verso del genere posso capire: quando giocavamo a Frogger, la rana faceva qualcosa come "rrribi, rrribi", e noi per gioco dicevamo "orribil, orribil"!

E un gioco simile fa chi lavora a maglia, quando si accorge di un errore che non si può più correggere o di avere calcolato male le misure: non resta altro che disfare e rifare. "Rip it, rip it", fa la rana, che tradotto significa "strappalo, strappalo"! Tira, tira il filo finché non si disfa tutto! E così tra un cra-cra e l'altro il lavoro viene riportato al punto in cui non c'era l'errore, o addirittura allo stato iniziale di gomitolo.

Quindi, un lavoro a maglia o all'uncinetto è "frogged" (cioè "ranato") quando è disfatto, per ricominciarlo o perché abbiamo deciso di metterci una pietra sopra e riciclare il filo per fare qualcos'altro :)

D'ora in avanti, nel mio continuo fare e disfare campioni, disfare e rifare per rimediare a continui errori (ma imparerò!) penserò a tutte le volte che a Frogger una macchina mi spiattellava e mi costringeva a ricominciare il quadro daccapo...
RIP IT! RIP IT!

Che poi "RIP" sta sulle lapidi per "Rest In Peace", riposa in pace... oh povera rana e povero lavoro a maglia! Che il Signore li abbia in gloria! Amen!

7 commenti:

  1. oibò, cosa stai facendo e disfando di bello??
    facci vedere, facci vedere!!
    kiss kiss

    RispondiElimina
  2. forse hai bisogno di riposo anche tu, a furia di fare e disfare poi bisogna anche riposare Gio

    RispondiElimina
  3. Che post interessante :-D
    Curiosissima di vedere a cosa stai lavorando ^^

    RispondiElimina
  4. Cosa sto facendo? Campioni!
    Vorrei fare una specie di portacellulare o borsettina porta-cose, ma ho messo insieme fili di diversa natura e non trovo ancora il numero giusto di ferri e il punto giusto per fare il lavoro... a maglia rasata è banale, a coste non mi piace, a grana di riso doppia non rende bene... UFF!

    RispondiElimina
  5. Oddio la rana!! Da quanto tempo non vedevo questo gioco...

    RispondiElimina
  6. mi ricordo.. da bambina giocavo anke io in questo gioco.. era divertnte.. ma ora.. e una sekkatura!

    RispondiElimina
  7. Esatto! Proprio come disfare il lavoro a maglia! >__<
    Il paragone calza a pennello :)

    RispondiElimina