lunedì 13 luglio 2009

Opere chiacchierine

Eccomi qui, come promesso...
Su questa foto di un calendario (ho fotografato anche la didascalia) ho posato il bracciale aperto ed un elemento di pizzo che ho fatto dopo la prima lezione.



Riguardo l'elemento a fiore, al momento della foto non mi avevano ancora insegnato come si chiude il lavoro e si fissano i fili, quindi vedete i fili sporgenti. Ho fatto anche un secondo fiore da attaccare al primo, ma purtroppo ho dovuto usare un filo diverso e mettendo i due pezzi vicini si vede molto la differenza, quindi invece di attaccarne tanti e farne un centrino li userò singolarmente come applicazioni, sono carini anche così no? Magari troverò anche uno schema per farci gambo e foglie... ;)

Il bracciale è decisamente mal fatto, è un esperimento, sono andata per tentativi. Ho ideato da sola il disegno e ho trovato qualche difficoltà, ma mi sembra di averle risolte nel modo più logico... Non ho ancora la mano ed il lavoro è molto irregolare.
Qui vedete l'effetto che fa indosso, ed una foto ravvicinata (cliccando sulla quale vedrete il bracciale a grandezza naturale!)



Ho provato ad usare anche un filo fine: mia mamma ha in casa del filo sfumato che non usa, e c'è scritto sopra "tatting cotton", cioè in inglese "cotone da chiacchierino"... Allora è perfetto per me! Pur essendo alle prime armi non ho avuto nessun problema a lavorare con un filato sottile. Il nodo è piccolo, per cui se ci si sbaglia si fa più fatica a disfarlo, ma è difficile anche vedere se c'è un difetto e dove, perché è minuscolo. Quindi se mi scappassero due mezzi nodi uguali nessuno lo noterebbe (a meno che sia particolarmente pignolo e/o dotato di una vista d'aquila). Però il filo scorre bene, è bello da lavorare, non come il cotone perlé che ho usato per il bracciale, che anche se è più spesso è "moscio"... c'è chi usa il perlé anche per il chiacchierino ma per i principanti credo non sia adatto ^^"

Insomma, ho preso questo viola sfumato per fare qualcosa da abbinare al bracciale, e ho provato a seguire la schema della rosa che ho trovato in questa pagina web.
Ho avuto una sorpresa: filo fine, nodo piccolo, rosa minuscola :O dalle foto sul sito mi sembrava più grande...


Poiché in totale ci ho messo circa tre ore e mezzo non penso valga la pena di farne tante, anche se ne metterei una fila sulla scollatura di un vestito... ma poi mi ci vogliono i mesi!!! Sarà che vado piano perché sono una principiante, ma il chiacchierino è così... magari un'esperta ci mette solo un'ora :D
Penso di farne un anello, non so se fissarla ad una base di metallo già pronta di quelle regolabili oppure fare anche l'anello a chiacchierino. Preferirei a chiacchierino ma dovrei farlo su misura... io difficilmente porto anelli, non penso di tenerlo per me.

Riporto il procedimento scrivendo per esteso, perché da principiante trovo le notazioni superabbreviate difficili da seguire :) Se preferite la notazione compatta, vi rimando all'opera originale.

Si lavora con una sola navetta, facendo tanti anelli vicinissimi. Nella foto delle istruzioni si vede la rosa "srotolata", ma a me non è uscita così, si è arrotolata da sola: i primi cinque anelli formavano un fiore che stava in piano, il sesto non ci stava più accanto agli altri e si è sovrapposto al primo; man mano che lavoravo si formava un secondo giro di petali, poi un terzo ecc. Ho avuto qualche difficoltà nel tenere in mano il lavoro già eseguito per poter iniziare un nuovo anello vicinissimo al precedente, per il resto è tutto molto facile :)

1° anello: 22 nodi, un pippiolino, 6 nodi, chiudere.
2°-5° anello: 6 nodi, attaccarsi al pippiolino dell'anello precedente, 16 nodi, pippiolino, 6 nodi, chiudere.
6°-10° anello: 5 nodi, attaccarsi al pippiolino dell'anello precedente, 14 nodi, pippiolino, 5 nodi, chiudere.
11°-15° anello: 4 nodi, attaccarsi al pippiolino dell'anello precedente, 10 nodi, pippiolino, 4 nodi, chiudere.
16°-19° anello: 4 nodi, attaccarsi al pippiolino dell'anello precedente, 8 nodi, pippiolino, 4 nodi, chiudere.
20°-23° anello: 3 nodi, attaccarsi al pippiolino dell'anello precedente, 6 nodi, pippiolino, 3 nodi, chiudere.
24° anello: 2 nodi, attaccarsi al pippiolino dell'anello precedente, 5 nodi, pippiolino, 2 nodi, chiudere.
25° anello: 2 nodi, attaccarsi al pippiolino dell'anello precedente, 6 nodi, chiudere.

Alla fine ho infilato con l'ago il filo terminale tra il penultimo ed il terzultimo petalo, tra la base ed il pippiolino attaccato, perché la cima si arrotolasse un po' e non restasse piatta; poi ho fatto passare il filo attraverso la spirale di petali facendolo girare tra le spire. Un nodo in fondo che unisca il capo iniziale e quello finale per evitare che il tutto si srotoli, et voilà!

P.S. Volete sapere poi cosa ne ho fatto di queste roselline? È scritto in un altro post...

12 commenti:

  1. ma che brava... altro che principiante!!! tutto molto bello e regolare... io col chiacchierino sono ferma al mio secondo lavoro... per gambi e foglie ho qualcosa, vedo se lo trovo
    buon lavoro
    silvia

    RispondiElimina
  2. E meno male che il corso l'hai appena cominciato!!!il centrino aspetto di vederlo finito, o perlomeno con i fili "chiusi" (si dice??), ma il braccialetto è bellissimo, perchè dici che è malfatto??sarà che non mi intendo di chiaccherino...anche il fiore sfumato di viola è molto bello, come anello sono sicura che verrà proprio bene.
    sento che farai progressi grazie al tuo corso ;)

    RispondiElimina
  3. Adoro il chiacchierino..
    Solo che è un lavoro lungo... :-)

    RispondiElimina
  4. @Silvia: se me li trovi ti ringrazio :)))

    @Mony: sarò diventata molto brava con le foto allora XD i petali ed i gambi dovrebbero essere tutti identici invece sono un po' grossi e un po' piccoli, ci sono delle differenze tecniche tra i primi due (che appaiono più "compatti") e gli altri, uno dei gambi è attaccato storto e il fiore corrispondente tende sempre a mettersi a testa in giù... però quando lo hai indosso non è che la gente lo prende in mano per osservarlo, quindi va bene lo stesso!

    Riguardo ai progressi, vedremo... il corso mi è sembrato molto "base", anche a quelle che lo frequentano per la seconda volta non mi pare che abbia insegnato chissà quali tecniche mirabolanti... Vorrà dire che mi dovrò arrangiare e imparerò dai tutorial in Internet! XD

    @Manuela: a chi lo dici XD poi io che sono lenta a far tutto... Sigh!

    RispondiElimina
  5. L'unica cosa che so del chiacchierino è che se serve una navetta apposta per lavorarlo, ho detto una boiata?
    Irregolare o no a me il bracciale piace un sacco così come il fiore, non so quante lezioni hai fatto ma se per esempio dopo un paio riesci a fare tutte queste cose....BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  6. Sei stata brava, per essere una principiante, stai facendo grandi passi...
    Amalia

    RispondiElimina
  7. grande d-chan!!!! sono bellissimi!!! alla faccia della principiante!!!
    complimentoni....

    ciao eli

    RispondiElimina
  8. carino?carinooo?? sono fantastici!!! :D
    fiori all'uncinetto nei lavori di scrap sono un elemento preziosissimo..e quel bracciale è troppo bello, ho visto in giro anche delle collane (sulle foto delle quali sbavo sempre)..complimenti per i tuoi lavori, sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  9. Caspita ma che belle cose!
    Il chiaccherino a me è proprio sconosciuto ;-(
    Grazie per la dritta delle penne Bic rivestite...
    la tua soluzione è moooooolto più semplice!
    Ciao, elena.

    RispondiElimina
  10. mi auguro nel frattempo che le tue tre ore e mezzo siano davvero diventate solo una... o anche mezza... (io ci metto sui 20 minuti)...

    RispondiElimina
  11. ma il nodino si deve fare o no alla fine di ogni petalo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco di che nodino parli... quindi direi di no! Ogni petalo è un anello a chiacchierino. Chiudi l'anello tirando il filo e cominci subito l'anello successivo, cercando di tenerti il più vicino possibile vicino all'anello precedente, in modo che non ci sia spazio tra un petalo e l'altro. Niente nodini alla fine di ogni petalo. I petali si avvolgono a spirale da soli, in pratica ti esce una striscia di petali attaccati uno di fianco all'altro, e questa striscia resta arrotolata su se stessa. Alla fine devi annodare solo il filo che resta sulla navetta con la codina di filo all'inizio, per fissare la rosa; nient'altro.

      Da come scrivi, però, sembra che tu sia abituata a fare un nodino alla fine di ogni anello, o qualcosa del genere, e questo mi incuriosisce perché io non l'ho mai fatto... Mi spiegheresti meglio la faccenda? Sarei felice di imparare una cosa nuova! ^o^

      Elimina