martedì 14 luglio 2009

Biglietto riciclabile 2... la vendetta!

Per il compleanno di Den ho deciso di anticipare la spedizione del suo bigliettino (che gli spettava per il candy) e di realizzare un'idea che avevo in mente da un pezzo, ossia di usare spago e cartoncino di recupero.
Ne è uscito un bigliettino dall'aspetto supergrezzo, adatto a chi ama far da sè e riciclare gli scarti... o a chi ama l'ambiente e odia il consumismo... È anche estremamente scarno nella decorazione, è proprio anti-decorativo. Dato che ho avuto il permesso pubblico le foto (che come al solito sono ingrandibili con un clic)


Per realizzarlo, ho preso un cartoncino che proviene da chissà dove (tengo da parte tutti i cartoncini "ben messi" e ormai ne ho una pigna...), l'ho ritagliato nella misura adatta, piegato in due e poiché mi sembrava troppo scuro ho dipinto la facciata con acquarello bianco, lasciando vedere il segno delle pennellate. Ma quel tipo di cartone beve come un cammello, e mi si è imbarcato da morire... Ho provato a metterlo sotto alle Pagine Gialle, ma era ancora un po' ondulato, allora l'ho stirato col ferro a vapore (e con un panno sopra affinché non prendesse il lucido :P ), ha perso le ondine ma sembrava ancora un po' un coppo, quindi altra notte sotto le pagine gialle più i due volumi della guida del telefono... Non è uscito perfetto ma può andare. I margini non erano più allineati, ma ho preferito non pareggiarli e lasciare che anche questo facesse parte dell'effetto grezzo ^^"

Ho usato la stessa tecnica della volta scorsa per scrivere "auguri" incollando un cordoncino color cuoio, poi ho realizzato una treccia con dello spago e l'ho chiusa ad anello infilando i capi terminali all'interno della treccia, in pratica ri-intrecciandoli in parallelo alla treccia già fatta (che in quel tratto è venuta come se l'avessi fatta col filo doppio, non riesco a spiegarmi meglio purtroppo). Incollata anche quella, sono passata alla pagina interna.

Sempre con il sistema della cornice "cucita" passando nei fori predisposti sul cartoncino ho realizzato una forma ottagonale, stavolta ho fatto una cornice sola. Ho tagliato un foglietto ingiallito e stopicciato da una vecchia carta da lettere, e ne ho incastrato gli angoli sotto alla cornice. Ho fatto la foto, l'ho tolto, ho scritto il messaggio e l'ho rimesso dentro :)

Firma sul retro (non scriverò mai abbastanza piccolo... debordo sempre verso destra, mannaggia a me che non so centrare le scritte!) et voilà!

Ho dipinto anche la busta usando gli acquerelli (in parallelo alla facciata del biglietto, si sono fatti compagnia tra le pagine delle Pagine Gialle), giusto una spennellata alla meno peggio... supergrezzo anche qui, ma almeno in technicolor! Purtroppo mi sono dimenticata di fotografarla prima di mettere l'indirizzo, mi spiace perché dovendolo coprire ho rovinato l'estetica ^^" Come vedi, Barbara, il mittente lo scrivo sempre ;)


Questo era un regalo di compleanno e ho voluto dedicarci del tempo in più (le due notti sotto la guida del telefono! è_é) ma spero di fare un lavoro decente anche per gli altri bigliettini...

8 commenti:

  1. Grazie per il bigliettino! E' stato veramente una bella sorpresa, dato che non me lo aspettavo per niente! Grazie per il tempo che ci hai dedicato, sei stata molto gentile!

    RispondiElimina
  2. anche io odio quando mi si imbarca un lavoro!!poi ci mette una vita a tornare a posto, altro che pagine gialle :)
    L'idea del bigliettino riciclabile, come ti ho già detto, è geniale e questa versione "ecologic" sembra ancora più adatta al riutilizzo.
    La busta acquarellata mi piace un sacco, con tutti quei colori..
    A presto!

    RispondiElimina
  3. ke bella idea,semplice ed economica.
    Vedi questa potrei copiartela tranquillamente....certo ke se trovo un cartoncino ke nn si inarca sarebbe meglio:-)
    a presto
    Lella

    RispondiElimina
  4. @Den: se avessi conosciuto i tuoi gusti sarebbe stato anche meglio!

    @Mony: penso che mi terrò lontana dagli acquerelli per un po'... e anche dalle Pagine Gialle! XD

    @Lella: Oppure se trovi un cartoncino abbastanza chiaro da non dover essere dipinto :) Oppure invece di dipingerlo ci puoi incollare sopra un foglio di carta chiara come quella che usi per il messaggio all'interno, che faccia da sfondo e che magari sia ritagliata un po' più piccola e lasci il bordino grigio intorno a mo' di cornice...

    RispondiElimina
  5. brava D-chan, questi biglietti riciclabili mi piacciono un sacco!!!

    buon fine settimana
    ciao elisabetta

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    ricambio volentieri la visita e l'affiliazione ;-)
    L'idea del biglietto è bellissima e farò un giro bello lungo tra le pagine del tuo blog per trovare altre tue creazioni.
    Baci.
    Lory

    RispondiElimina
  7. ciao D,
    grazie per i complimenti, ma dire a me geniale è un pò una bestemmia :p dai uno sguardo ai blog che seguo e vedri che io non so fare neanche l'1% di quello che è lo scrap.

    allora: rolodex è un supporto girevole da scrivania dove si inseriscono card con indirizzi..cj è circle journal, una sorta di album con un tema che fà il giro di un gruppo passando di mano in mano, ed ognuna decora qualche pagina seguendo il tema del cj e la propria ispirazione.
    spero di non aver spiegato male.
    baci8

    RispondiElimina
  8. @AbcHobby.it: per mia fortuna! ;)

    @Lory: Purtroppo per te non creo gran che! Ma chissà mai che trovi un'idea stramba a cui non avevi pensato prima...

    @bombamagagna: beh se lo scrap è cento volte quello che sai fare tu allora io mi spavento! È troppo per me... @_@
    (D-chan torna mogia mogia ai suoi stupidissimi bigliettini) u___u

    RispondiElimina