venerdì 16 aprile 2010

Yes!

Eccomi qui con qualcosa di nuovo... anzi di vecchio!
Prima di tutto qualche pensiero, nei prossimi giorni anche qualche cosina realizzata.

Ho cominciato a scambiare attraverso ZeroRelativo e mi scontro con le prime difficoltà.
_ Se spedisco ci devo mettere dei soldi: per quanto siano due o tre euro, in realtà mi scoccia... se dovessi spedire tracciabile poi! Se fosse per fare un regalo o spedire una lettera non mi importerebbe, ma poiché sto barattando, cioè facendo uno scambio da cui è escluso il denaro, perché dovrei arricchire le poste coi miei soldi? Dove va a finire la filosofia del baratto?
_ Se scambio a mano ci metto un sacco di tempo. Il tempo di andare, di chiacchierare e di tornare. È una cosa che mi fa molto piacere, però a volte mi chiedo se non sia troppo oneroso per me, perché mi causa qualche problema di organizzazione in famiglia.
_ In ogni caso c'è da contare il tempo di gestire gli scambi da casa, di inserire oggetti, di cercare quel che ti può servire tra ciò che gli altri ti offrono in cambio, ricerca a volte infruttuosa; e la contrattazione non sempre va liscia.

Però trovo la cosa anche molto divertente: alla fine sta diventando anch'esso un hobby, quello di scambiare cose. Dopotutto, come creativa ho cominciato a partecipare a degli swap, cioè degli scambi di opere: in un certo senso sono baratti anche quelli. Io faccio una cosa per te e tu crei qualcosa per me, poi ce li scambiamo per posta o di persona. Gli swap organizzati da siti, blog e forum possono coinvolgere molte persone contemporaneamente e di solito sono a tema... lo spiego per i non-creativi che mi leggono! Poi mi è successo che la cosa nascesse spontaneamente anche da qualcuno che di queste cose non ne sapeva nulla... Beh, tanto di guadagnato! ^__^

Ho incontrato persone e altre ne conoscerò strada facendo, ma mi mancano Giulia e Graziella: le ho viste una volta e poi sono sparita... Un giorno risbucherò dal nulla quando meno ve lo aspettate! Sappiatelo!

E poi... mi sono dimenticata quello che volevo dire O__O
Beh almeno avrò la scusa per scrivere un nuovo post, hahahahaha! XD

5 commenti:

  1. aspetto di vedere i tuoi lavoretti immersi tra le tue riflessioni. Buon week-end! :)

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sono iscritta ma ho subito avuto i dubbi che hai indicato tu... le spese postali, il tempo di fare il pacco, andare in posta (io solo al sabato mattina), ritirare (sempre solo sabato mattina)... però proverò un giorno o l'altro!

    RispondiElimina
  3. @Lety: non ti aspettare niente di che... -__-

    @Cristina: ti ho mandato una mail... se hai la pazienza di leggerla...

    @bipbip: grazie! Ma il meglio deve ancora venire...

    RispondiElimina
  4. ma nn capisco, ti avevo lasciato un commento.... e nn lo vedo ??!
    bè, il succo era che ti aspetto sempre a braccia aperte!
    quando vuoi...
    un abbraccio
    buona domenica

    RispondiElimina