giovedì 1 ottobre 2009

Chiedo il vostro parere: voi come fate?

Dunque, ho cominciato oggi a smaltire la lista dei "guarderò".
La maggior parte sono blog, alcuni di questi ho deciso di seguirli ed altri ho deciso che non mi interessano.
Di quelli che ho deciso di seguire, ad alcuni ho lasciato un commento e ad altri no.

Parere n.1: voi scrivete sempre "mi presento, da oggi ti seguo" oppure no? Ho 50 lettori ma certo meno di 50 messaggi del genere...

A proposito di lettori: nella maggior parte dei casi il loro nome contiene un link al loro profilo o alla loro pagina web e quindi sono raggiungibili, se volessi sapere chi siano o lasciare un messaggio tipo "grazie del sostegno" o robe del genere.

Parere n.2: ma voi li ricontattate tutti? Ogni volta che avete un nuovo fan andate a vedere chi è e gli lasciate un messaggio? Su tutti i blog che seguo, pochi o nessuno mi hanno ricontattato...

Parere n.3: voi seguite il blog di ciascuno dei vostri lettori? Io faccio fatica a tener dietro ad una trentina di blog/siti, alcuni dei quali non sono miei lettori fissi, quindi ne avrei da seguire altro che una cinquantina... @_@


Se ci sono dei blog che comincio a seguire perché di primo acchito mi incuriosiscono, ma dopo un po' mi accorgo che non suscitano più il mio interesse, allora smetto di seguirli (visto che blogger lo permette). Il problema sorge quando vorrei smettere di seguire qualcuno che incontro spesso qui o su altri siti che entrambi frequentiamo... non vorrei che la prendesse male ^^"

Parere n.4: voi vi offendereste?

Scusate se vi faccio domande del genere, ma non conosco bene quale sia l'usanza comune nella comunità bloggara e non vorrei risultare cafona solo perché non conosco ancora le regole... Sarebbe molto carino dare il benvenuto a tutti i miei lettori e seguire tutti, ma prima di tutto sarebbe una faticaccia, secondariamente non vedo perchè dovrei tener dietro anche a chi ha la passione per gli hobby creativi e per -faccio un esempio assurdo- l'addestramento di pulci, ma che sul suo blog di lavoretti non parla quasi mai per lasciare invece ampio spazio alle varie specie di pulci, a come ammaestrarle ed agli spettacoli del circo delle pulci nel mondo... >o< Ti voglio molto bene ma le pulci mi fanno venire prurito solo a pensarci! Parliamo insieme di fai-da-te che è meglio!

13 commenti:

  1. Mumbre, muble, ecco qua:
    parere 1: no, quasi mai. Commento solo i post che sono interessanti, che mi colpiscono. Le presentazioni a volte sembrano quasi una richiesta di contraccambiare e, come dici tu, a volte gli altri blog non sono proprio sulla tua lunghezza d'onda.
    parere 2: Vado sempre a vederli, mi incuriosisce sempre chi è incuriosito da me - o dal mio blog! Ricontattarli? Non sempre...
    parere 3: no, non potrei. Seguo sempre quelli di cui ho un link e spazio fra quelli di cui sono sostenitrice... e poi anche colpisco a caso, dove mi porta la marea del web!
    parere 4: se mi offenderei? No, penso di no. Non mi è mai capitato però. Certo mi dispiacerebbe, ma pazienza: non si può mica piacere a tutti, no? E nemmeno ci si può far piacere tutti!
    P.S. Ho ricevuto la tua cartolina un paio di giorni fa! Grazie!!!! In realtà volevo solo ringraziarti per il regalino, ma questo tuo post mi ha "intrigato"! CIAO D-Chan^^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Diccian..dunque..
    devo dire che, malgrado le apparenze e le eccezioni, ci sono in giro un sacco di "blogger" poco educati sotto questo punto di vista..per esempio mi è capitato di lasciare più e più volte un commento su un qualche blog che di ricambiare la visita proprio non ne voleva sapere!!!ma io dico..almeno un "ciao grazie!"..non trovi??
    E poi c sono quelli, ancora più strani, che diventano tuo follower, ma poi sono come invisibili: niente commenti, niente saluti..boh!cmq io cerco sempre di passare sui blog dei miei follower, almeno la prima volta, per salutare, se poi non rispondono...pazienza!!
    Insomma cerco sempre di ricontattare tutti quelli che passano da me, ma noto con dispiacere che non è esattamente una prassi comune!:( io lo trovo semplicemente un fatto di buona educazione e pacifica convivenza!;)
    se poi un blog non mi interessa più, oppure non ha mai risposto a qualche mio commento, ecc. allora clicco su "non seguire più questo blog"..non per punizione/vendetta, chiaro..solo perchè il mio interesse va scemando a quel punto..
    uff ma quanto ho scritto??
    ciao ciao e..come si dice?!Happy Friday!

    RispondiElimina
  3. Uh e dipende! Anche se tendenzialmente mi sembra un po' brutto non contraccambiare. Non sempre chi mi inizia a seguire me lo fa sapere, sono io che poi vado a sbirciare e se mi colpiscono contraccambio.
    Insomma credo di non avere una regola fissa, ti ho confusa ancora di più?!?Baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao D-Chan,
    ho ricevuto il tuo biglietto e devo dire che è stata una bella sorpresa: proprio non mi ricordavo che con il blog candy mi avresti scritto!!!
    Perciò GRAZIE sei stata carinissima, conserverò il tuo biglietto insieme a tutte le cose che ricevo dalle amiche di web.
    Tra l'altro mi dicevi che ancora non avevi visitato il mio blog ma ora ho visto che l'hai pure fatto e quindi GRAZIE ancora e anche per esserti iscritta come mia follower.
    Per i tuoi quesiti penso che ti devi comportare come meglio credi: non ci sono obblighi o altro.
    Io faccio così: se chi si è iscritto è raggiungibile tramite link, appena mi è possibile vado a vedere il suo blog e lo ringrazio, è sempre un onore e un piacere avere sostenitori!
    Se, come spesso capita, non sono in grado di capire come "raggiungerlo", allora non riesco a farci nulla, ma mi dispiace.
    Però ogni tanto metto un post in cui ringrazio tutti i miei lettori (così arrivo anche a quelli che non ho potuto contattare).
    Spero di esserti stata utile nel mio piccolo...
    per ora un caro saluto, Lara

    RispondiElimina
  5. Ci sono troppi blog da seguire di diversi argumenti, io lascia i miei commenti, positivo o negativo, quando io penso che merita di essere lasciato, se la persona controcambia va bene ...se no....cosa ho perso un commento in piu o un commento in meno. Questa non cambia la mia vita.... una che bello, che brava, ecc ecc ecc in piu.o in meno , e raramenti commenti negative....che io per mio lavoro artistica accetto buon volentieri perche cosi imparo anche da miei sbalgi.

    Se qualcuno ti do un schiafo tu aspetti per uno in dietro ??? !!! LOL
    La domanda e perche facciamo i blog ???
    Dobbiamo fare per noi stessi punto basta, e se vediamo qualcosa che abbiamo piaciuto ecc nominare dove o chi è sempre ben educato e sempre ben accettato.
    Questo e il mio punto da vista i mio opinioi personale.
    Buon proseguemento con tuo blog e ho lasciato un commento perche e un bel argomento.
    grazie
    ciao
    joan
    scusa per mio italiano schifo !!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara
    io non me la prendo se non mi lasciano i commenti ... il blog l'ho creato per condividere con tantissime persone sconosciute la mia passione per il fai da te. Purtroppo il tempo è super tiranno e non riesco a lasciare sempre un commento, però saltello qua e la a leggere un po di tutto. Mi scuso se non trovi miei messaggi, ma passo, leggo e vado da un'altra .... non è per cattiveria, è solo che ho pochi momenti per leggere i vari post. Io non ho MAI cancellato nessuno, anzi, aggiungo sempre qualcuno ai miei preferiti, così non li perdo di vista.... casomai forse, mi cancelleranno loro, se non sono presente come loro vorrebbero, ma ripeto, a visitarli tutti e lasciare a tutti un commento.... quando dormo???
    Non mi preoccuperei più di tanto!
    Un abbraccio
    Lilia

    RispondiElimina
  7. Risposta 1: no, non lascio mai il messaggio di presentazione. Sarò maleducata ma credo che iscrivendomi ad un blog sia già un modo per fare un complimento al blogger, almeno per me è così.

    Risposta 2: di sicuro la mia curiosità mi spinge a vedere chi si è iscritto al mio blog, quindi vado a vedere il relativo blog/sito o almeno guardo le informazioni dell'account. Lascio messaggi solo ai post che mi interessano.

    Risposta 3: seguo solo i blog che mi interessano, sono già tanti e non me la sento di aggiungerne altri se non mi interessano. Fino ad adesso però sono pochi gli iscritti al mio blog di cui non seguo il loro.

    Risposta 4: non mi offenderei, capisco che non si può arrivare a fare tutto. Chi si offende non capisce queste cose perché forse segue pochi blog, comunque io non ne farei una malattia, rimangono problemi di chi si è offeso!!

    Ciao e buona giornata!
    Lory

    RispondiElimina
  8. Io ho poche lettrici e quando se ne aggiunge una corro a ringraziarla perchè mi fa un immenso piacere ed è una sorta di miracolo :)) trovo carino contraccambiare come lettrice anche se questo non significa che lascero' automaticamente un commento ad ogni nuovo post.
    Seguo un sacco di blog da quelli che reputo super interessanti a quelli che mi interessano meno, poi dalla bacheca decido quali post leggere e non sempre commento. Trovo normale che qualche post possa interessare di piu', altri meno e altri affatto. Non vengo contraccambiata da tutti i blog che seguo e questo non mi offende.
    Se qualcuno decidesse di non seguirmi piu'....lo capirei!!! ecco perchè ringrazio calorosamente chi ha coraggio di seguirmi :)))
    Comunque proprio come te stavo pensando di cancellarmi da un blog perchè mi intasa letteralmente la bacheca ma ho paura che ci rimanga male :(( ad ogni modo se mai decidero' di farlo le diro' il motivo....
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. ciao diccian
    secondo me non ci sono regole "fisse" ognuno si comporta come crede. Personalmente cerco, nei ritagli di tempo, di andare a trovare i blog che seguo (che sono tantissimi!!) e se trovo dei post interessanti commento, se non ho niente da dire no!!
    Se un blog mi piace lo seguo, senza comunicare x forza che lo sto seguendo!
    Quanti ai miei lettori... non di tutti riesco a vedere il profilo (rabbia) non so perchè ma da un po' di tempo di alcuni vedo il profilo, di altri il blog e di altro vedo quali blog seguono (ma che senso ha??? boh!!)
    Però è vero che sono rimasta indietro col ringraziare i miei lettori, grazie diccian mi hai ricordato un'altra cosa da fare"!"!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela, anch'io ho avuto un dubbio sulle cose che hai chiesto, e ci avevo fatto un post, giusto per chiarire come mi dovevo comportare...e' impossibile seguire tutto e tutti, io faccio quello che posso e quello che mi va, gli amici sanno comunque che ci sei e non si offenderanno se manchi in qualcosa, puo' succedere di dimenticarsi di qualcuno o di non aver voglia di rispondere...nel momento in cui qualcuno, che non sento da tempo, mi lascia un messaggio, so che e' passato e aveva voglia di salutarmi...io intanto passo e ti lascio un saluto al "volo"...piacere di conoscerti! (Ah, dimenticavo...non sentirti obbligata a ricambiare il commento o il sostenimento, ok???)Un abbraccio. Elisa.

    RispondiElimina
  11. ciao
    io cerco di seguire tutti i blog che ho tra i miei preferiti..e sono un'infinita...ma non sempre lascio un commento anche se vorrei ma a volte il tempo è poco cmq mi metto sempre tra i sostenitori dei blog che mi piacciono e vado sempre a vedere e salutare chi viene a sostenermi...mi sembra cosi strano che a qualcuno piaccia vedere il mio blog e quello che dico...ho conosciuto persone fantastiche in questi pochi mesi in questo mondo bloggoso.
    cmq mi piace il tuo blog e ti seguirò da oggi...mi sono già messa tra i tuoi lettori fissi.
    baci
    ANtonella

    RispondiElimina
  12. Il mio blog ha poco più di 1 mese e anch'io avevo i tuoi stessi dubbi. Adesso,dopo aver letto il tuo post e relativi commenti.... sono dell'idea di prima. Cioè di seguire l'istinto e non la ragione. Quindi seguo i blog che sono per me più 'stuzzichevoli' e comunque non mi sento obbligata a lasciare sempre unn commento. Sento di avere aggiungo ancora dubbi.... ciao!!!

    RispondiElimina
  13. 1) In genere quando comincio a seguire un blog mi presento, giusto per far sapere che ci sono anche io :-)
    2) Quando ho qualche nuovo lettore mi sento al settimo cielo, perché vuol dire che in linea di massima quello che scrivo è piaciuto a qualcuno ^^ Quindi divento curiosissima e non resisto: devo correre a vedere chi è XD
    3) Se trovo che il blog dei miei lettori sia interessante, dopo averlo sbirciato in lungo e in largo, divento sostenitrice, altrimenti no... Ma fino ad ora si sono rivelati tutti interessantissimi e anche dei ganci impirtanti per conoscere altri blog spettacolari :-)Certo, è impegnativo, ma cerco di visitarli appena aggiornano (e appena posso)... Anche perché la curiosità mi ucciderebbe :-D
    4) Forse ci rimarrei male, ma certo non mi butterei sotto ad un treno...
    Mi unisco a chi dice che non si può piacere a tutti, pazienza... E concordo con chi dice che prima di tutto scriviamo per noi stessi, quindi... Chi ci ama ci segua, tutti gli altri passiensssa! ;-D

    RispondiElimina