venerdì 25 giugno 2010

Matematita

(clicca sull'immagine per vedere l'originale nel contesto)

Il link al sito Matematita sul mio blog credo che ci sia sempre stato, o comunque ce l'ho messo molto presto.
Perché nonostante sia un sito di divulgazione matematica (e già vi immagino storcere il naso o sbuffare di noia hehehe) forse val la pena di passarci anche per voi, perché ci sono delle foto interessanti come quella qui sopra... Andate a vedere il catalogo delle immagini. Non fatevi spaventare da paroloni come "geometria 4D" o "topologia" (che non c'entra nulla con i topi, ma con "topos", "luogo" in greco!) e andate a guardare, per curiosità, che diamine ci fa la Sagrada Familia di Barcellona nella sezione "numeri"...

Ci sono foto di piante e animali, di molti edifici (interi o solo dei fregi o dei mosaici che li decorano), di opere d'arte, di esotici bazar e di prodotti d'artigianato, oltre ad immagini di pura didattica matematica. E anche tazze e bomboloni: con la topologia ci si fa colazione, non lo sapevate? XD
Nella sezione miscellanea di immagini troverete la matematica dove non pensavate che ci fosse, anche nelle foto delle vacanze! La cosa vi spaventa? Ma va! La geometria è innocua, è fatta di riflessi, figure a stella, filari di alberi... La simmetria esiste in tutte le arti decorative, non è mica roba da scienziati!

Io cercavo l'immagine di una spirale, ho usato la funzione "cerca" e tra gli altri risultati mi è uscita questa qui: mi sembrava talmente carina che ho deciso di scrivere questo post! ^___^
Che cosa sarà? Una cancellata con un cactus sullo sfondo? Uno strano animale con aculei e tentacoli? Cliccateci sopra ed andate a scoprirlo... ^_-

Nessun commento:

Posta un commento