martedì 8 giugno 2010

Salviamoli dal cestino!

Che io sia una riciclatrice è noto. Che io sia dedita al baratto, pure. Che io sfrutti cianfrusaglie mie e altrui per creare, non ve lo sto a dire. Ma allora perché farne un post?

Hahahaha perché mi diverto! Ecco perché!

Innanzitutto volevo mostrarvi le matitine con cui ho disegnato la mezza mela. Questa è la foto che si trovava sull'annuncio di baratto: le ho viste e le ho volute.
(Clic sulle immagini per aprirle in dimensioni originali)


Non sono bellissime? E poi, come mi porto in borsetta il lavoro all'uncinetto o a chiacchierino o a maglia o il ricamo, ora posso portarmi dietro anche i colori! È fantastico! Avevo già un set del genere ma di sole 6 matite, ed il sacchettino che le conteneva si è sfasciato subito... Queste invece mi terranno un sacco di compagnia :)

La stessa barter da cui ho avuto le matitine possedeva anche un "facciografo"... una cosa tipo il normografo ma per fare i ritratti invece delle scritte! Peccato che avesse già concordato lo scambio con qualcun altro e non me lo sia potuto prendere! La foto è sempre presa da ZeroRelativo:


Un'altra gentil donzella invece aveva cinque biglie che avrebbe regalato a chiunque scambiasse con lei, bastava chiedere di aggiungerle al pacchetto. Anche queste, appena le ho viste le ho volute! Mi sarebbe piaciuto usarle come perle per una collana, solo mi chiedevo come avrei potuto infilarle o anche appenderle a mo' di ciondolo.
Questa la foto di come le offriva lei:


E questa la foto di cosa ne ho fatto io:


Le ho ingabbiate! Ora si può usarle per farne bigiotteria...
E allo stesso modo si possono salvare dal cestino palline o sassetti di vetro decorativo, pietre e cristalli regalatici come portafortuna ma che non osiamo portarci in giro in tasca, e simili.

Il sistema è semplice. Basta una pinzetta a punte tonde ed un filo metallico né troppo molle né troppo duro (non si deve srotolare appena lo si tira, ma nemmeno essere troppo rigido o faremo una faticaccia ad avvolgerlo intorno alla biglia). Io ho usato un filo di rame argentato che
mi è stato dato come campione omaggio in un negozio di materiale elettrico, a Milano in zona Porta Venezia. Non ho speso un centesimo per procurarmi queste perle! E mi piacciono così tanto!

Si inizia creando con la pinza un occhiello all'estremità del filo metallico, piegando il filo ad angolo retto subito sotto all'occhiello, e cominciando ad avvolgerlo a spirale, non proprio in piano ma creando una forma leggermente ad imbuto.


Poi si calza l'imbuto sulla biglia e si comincia ad arrotolare il filo intorno ad essa...


All'ultimo giro si taglia il filo, lasciandone un trattino per fare l'occhiello, il quale andrà poi posizionato correttamente al centro della spirale.


Avvertenza: come tecnica è semplice, se si sanno già fare gli occhielli con la pinzetta (io qui non l'ho spiegato, sorry! Ma altrimenti quanto allungavo il post?). Il difficile è fare delle spire lisce e regolari, e trovarsi alla fine con i due occhielli girati dalla stessa parte e non sghembi. Vi assicuro che ho faticato parecchio per sistemare e rimodellare le spire, essendo alla mia prima esperienza; ma ho capito chiaramente che basta farci un po' la mano e poi è tutto molto facile. Già per la quarta biglia andava meglio.


Ora non so bene cosa farne; ho una mezza idea ma non sono soddisfatta... probabilmente devo solo aspettare che mi capiti per le mani il materiale giusto per poter completare la collana. Qualcuno ha degli scarti di colore argentato da regalarmi? Anche bianchi o trasparenti potrebbero andar bene... :D

9 commenti:

  1. OLá!!!!
    Parabéns pelo seu trabalho!!!! muito bom e criativo!!!

    Abraços do Brasil!!!
    Quando puder visite o nosso blog!!!
    http://projetocalvino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grande Diccian, tra baratti e scambi hai trovato ottime offerte!!! Le tue biglie ingabbiate sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
  3. sei un genio!!!
    ma sai quante biglie ho io in giro per casa ???
    un numero esagerato!!
    la tua idea di farne collane è originale, ma nn sarà poi tutto troppo pesante ?
    ciaooooo

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!
    Questi giorni anche io armeggio con fili di rame, nel tentativo di ingabbiare qualcosa... Ma le uniche cose che ingabbio fin'ora sono le mie dita! XD

    RispondiElimina
  5. Dani bravissima, hai sempre splendide idee e poi sei troppo forte come racconti!!!!!

    RispondiElimina
  6. Son bellissime quelle biglie. Mai avrei pensato potessero diventare così belle. Hai proprio la vocazione per il riciclo creativo!

    RispondiElimina
  7. Mi piace come soluzione,
    sicuramente sarà una bella collana,
    ciao!

    RispondiElimina
  8. WOOOOOOOWWWWWWW!! Ma scarti di colore argentato di che materiale?

    RispondiElimina
  9. @Cidades Invisíveis: AAHHH la tua è una lingua che non conosco! Help! Non capisco un tubo!

    @AbcHobby: ho trovato un negoziante di materiale elettrico molto simpatico! ^__^ Beh dai ho avuto fortuna! E le gabbiette è una vita che sogno di imparare come si fanno!

    @GraGra: Se sono tante sì, diventa pesante, ma metterne solo quattro o cinque per collana non è troppo... Poi dipende dalle dimensioni e dal materiale, alcune sono pesantissime altre meno...

    @Uapa: Hahahaha ti immagino con il filo di ferro intorno alle dita che non riesci più nemmeno ad aprire le mano per mollare la pinza che strilli: "AIUTOOOOO! LIBERATEEEEMIIII!" XD

    @Mariella: Ah io sono nulla in confronto agli annunci di Ardesia, la barter del facciografo... Hahahaha lei sì che ha stile! Del tipo: "bracciale di pietre dure (che poi le pietre morbide devo ancora vederle)"... Hahahaha! La amo! *O*

    @Lety: Senti chi parla... se non hai la vocazione per il riciclo creativo tu... io la tua scatola luminosa con la sabbia me la sognavo! *ç* Grazie, se il complimento viene da te che sei così brava mi sento orgogliosa!

    @Amalia: Invece ho paura che venga una schifezza... forse non la farò mai per non "sprecare" le perle che mi piacciono tanto!

    @Cristina: del materiale che vuoi... anche nichelato, io mica sono allergica! Purché non sia roba che pesa un quintale!

    RispondiElimina