domenica 13 giugno 2010

Trasparente

Questo è un tema che avevo proposto per l'ATC swap di AbcHobby, ma poiché non è stato scelto mi sono sentita libera di riciclarlo per "Questo sì!".


Ciò che ho realizzato è molto semplice: un "blocco" di quattro fogli di diverso tipo e diverso grado di trasparenza.


Sul primo, un film trasparente per stampanti a getto d'inchiostro, è stampato un disegno di Escher (ancora lui!) che si intitola "Tre mondi". Nelle mie foto lo vedete ribaltato perché per errore ho messo il foglio da rovescio! Ho scelto questo disegno perché lo avevo notato poco tempo prima mentre cercavo le figure da mettere sulla scatola, e mi sembrava a tema. Ho fatto diverse prove con due stampanti e due tipi di fogli trasparenti, questo è quello che dava il colore più scuro, anche se a vederlo dal vivo è un po' verdognolo (il colore dell'immagine a video, della stampata e della mia foto sono tutti diversi... T_T )
Il secondo è carta da lucido, senza niente.
Il terzo è carta velina per macchina da scrivere, sopravvissuta al corso di dattilografia che mio fratello ha seguito forse vent'anni fa.
Il quarto è comune carta bianca da stampante, su cui ho scritto a mano un "componimento" che non so se chiamare "poesia", "filastrocca", o cosa... ha un ritmo martellante un po' da rap (qualcuno mi corregga se invece è hip hop), se la leggo ad alta voce mi fa un po' effetto XD


Rigurdo al "componimento"... sono tanti i concetti condensati in poche parole.
L'acqua di sorgente mi ricorda piacevoli gite nei boschi, fiorellini ed uccellini, ed insomma un sacco di cose carine... E la gioia semplice: "E le gioie semplici sono le più belle, sono quelle che alla fine sono le più grandi", per dirla con un'altra canzone. Mi è venuto in mente quello che dice la volpe al Piccolo Principe: "non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". Cioè l'essenziale è, in qualche modo, trasparente.

Tra gli oggetti trasparenti, insieme all'acqua, ho pensato al vetro. E quindi alla sfera di cristallo. Ci si vede attraverso, ma cosa si vede? Il futuro, l'invisibile. Guardare nel futuro è come vedere nel buio. Il buio... come chiudere gli occhi per non vedere con gli occhi ma col cuore, per assaporare una sensazione, come per un bacio. Il buio aiuta a vedere il trasparente. E il gufo che vede le cose oscure è simbolo di saggezza (tra le altre cose).

Nel pensare al trasparente mi sono venute in mente molte idee contraddittorie. Una è saltata fuori subito quando abbiamo proposto il tema: il velo che rivela. Cioè qualcosa che copre ma intanto lascia vedere. Un'altra è stata la lente degli occhiali, che aiuta a vedere ma che deforma le immagini (e dà il mal di testa a chi ha la vista buona). Come la lente d'ingrandimento: sono trasparenti però non fanno vedere quel che c'è dietro, ma qualcos'altro.
Altre idee erano "pizia profetessa" (o "profezia oscura"), cioè una rivelazione che dovrebbe far vedere e capire qualcosa ed invece non è facile da interpretare, oppure "mare negli abissi", cioè l'acqua trasparente nelle profondità si trasforma in buio assoluto, o "vetro che riflette", che fa vedere ciò che sta davanti e non ciò che c'è dietro, o ancora "lastra d'alabastro", come le vetrate colorate fa passare la luce ma al contempo la modifica rendendola colorata, e "tenda alla finestra" che si usa per avere privacy e luce contemporaneamente, per vederci senza essere visti.

Un po' diversa è l'idea di "uomo d'onore, mano sul cuore" (che infatti spezza il ritmo): da una parte può riferirsi al giuramento d'onore fatto con la mano al petto, al cavaliere senza macchia, puro e trasparente, al gesto sombolico del "cuore in mano", sincerità, trasparenza. Dall'altra al mafioso "uomo d'onore" per il quale il cuore è un bersaglio da colpire, un uomo che causa dolore anche non-fisico per la perdita di una persona cara, un colpo al cuore. Anche l'onore, la trasparenza morale, ha assunto un significato ambiguo.

Il resto a questo punto è chiaro (trasparente?). Oltre all'acqua, al vetro, ad altri oggetti solidi, mi sono occupata anche dell'aria, e con essa di ciò che è immateriale, trasparente, eppure indefinibile e misterioso, insondabile.

Quando ho elaborato questo "componimento", ero indecisa tra due varianti: quella che ho consegnato, più breve, ed una "versione canzone", che prevedeva due strofe ed un ritornello. Per chi me lo ha chiesto, e ad uso e consumo vostro, ecco qui anche la seconda possibilità:

Acqua di sorgente
quello che è importante
l'occhio non lo vede
ma il cuore lo sente.

Sfera di cristallo
scruta nel futuro
occhi come un gufo
vedono nel buio.

Aria, Acqua, Pioggia, Vento,
fonte di vita, tempesta di morte
E l'anima
mistero trasparente


Lente dell'inganno
Velo che rivela
Vetro che riflette
Lastra d'alabastro

Mare negli abissi
Pizia profetessa
Uomo d'onore
Mano sul cuore

Aria, Acqua, Pioggia, Vento,
fonte di vita, tempesta di morte
E l'anima
mistero trasparente


Ops, un particolare: la graffetta che tiene insieme i quattro fogli è una spirale fatta col filo di rame argentato omaggio, quello con cui ho ingabbiato le biglie! Ora faccio da me anche le graffette! XD

3 commenti:

  1. Uau :-O
    I tuoi post mi fanno sempre pensare, grazie :-)

    RispondiElimina
  2. A volte mi spaventi... nonostante io sia una che si guarda moooooooooolto dentro... la sfera di cristallo mi piace, è un oggetto che nella mia vita è riaffiorato di recente (ma questa è un'altra storia..). Invece vorrei chiederti.. secondo te tutte le stampanti a getto d'inchiostro stampano sui lucidi normali?? Perchè a me "questo" Escher piace e molto!!

    RispondiElimina
  3. @Uapa: beh se lo dici a me che il più delle volte agisco senza pensare o penso senza agire... Spero che tu te la cavi meglio con l'equilibrio delle due cose ^^"

    @Cristina C.: Ommioddio adesso sono spaventosa e faccio paura alla gente O_O
    Dipende cosa intendi per lucidi "normali"... se intendi i fogli di plastica trasparente liscia, quelli per le lavagne luminose su cui si scrive con il pennarello, temo di no... Comunque ti ho risposto per mail, lo ripeto brevemente qui per chiunque legga i commenti :)

    RispondiElimina