venerdì 4 giugno 2010

Ma se io lo uso così?

Frugando tra i materiali di bigiotteria mi è capitato in mano questo aggeggio

e ho pensato di mettermelo al collo usando un semplice cordino, senza neanche il gancio, chiudendo il laccio con il nodo inglese:

Poi però l'ho guardato meglio...

e ho notato che il disegno ricorda un po' certe vecchie tappezzerie, ramages dal sapore un po' antico... anche l'aspetto è un po' shabby, dopotutto. Allora mi è venuto in mente che poteva andare anche per creare un gioiello di gusto rétro...

Ho preso un fiocco di velluto che avevo in giro un po' sgangherato, una perla a goccia già montata con dei brillantini, del filo di ottone per legare tutto insieme. Mentre pensavo se fosse più adatto il nastro di raso o di velluto per appenderlo al collo, e se chiuderlo con un altro nodo a fiocco sul retro o mettergli un gancio, mi sono ricordata di avere un collana nera col nastro di organza cui si è rotto il ciondolo. Toh, già fatto, senza fatica.


Ora, non che la collana sia a posto così, però è un'idea...
Penso che in questa versione non la indosserei mai (troppo "impegnativa"), però potrei sempre farla per qualcun altro... Voi come la preferite, semplice semplice o in versione elegante? Come mi suggerite di completarla? Potrei mettere una fila di piccole perline bianche invece del filo di ottone, sul fiocco e sulla parte alta... o degli strass... boh?

3 commenti: