sabato 16 maggio 2009

Disegni per il tombolo

Altro lavoro che ho in sospeso è il disegno di schemi per il pizzo Cantù.
Il pizzo Cantù è uno stile particolare di merletto a tombolo, così come il punto Assisi è uno stile particolare di punto croce, per fare un paragone. La tecnica è sempre quella, ciò che lo rende tipico e lo differenzia da altri generi di pizzo a fuselli è il tipo di disegno: una "biscetta" (piccola biscia) che con i suoi ghirigori delinea la figura e riempie l'interno.

Mia madre ama questo tipo di lavoro ed è sempre a caccia di schemi (poi non li fa mica tutti, ma vuole tenerseli per avere un'ampia possibilità di scelta quando ha bisogno di qualcosa). Però i disegni, stampati su cartone apposito, costano una cifra... Quindi si arrangia fotocopiando le foto delle riviste e cercando di adattarle, oppure usa i disegni dei ricami a punto intaglio (che sono simili a quelli per il tombolo), oppure chiede a me...

Stavolta ha visto una foto di tendine a filet e ha detto: "Che belli gli scoiattoli, sarebbe bello farli a tombolo!"

E io ho cercato di riprodurre il disegno adattandolo alle esigenze della "biscetta", seguendo le indicazioni di mia mamma.

Mi sembra venuto bene, a parte che sono una frana a ripassare le linee!
Ora devo fare l'altro scoiattolo e i funghetti...

Inoltre ho questo disegno da modificare:

L'originale era di qualità anche peggiore, io l'ho dato in pasto allo scanner e ad un programma di fotoritocco per renderlo almeno utilizzabile.
Il disegno in generale è carino, però l'uccellino ha delle alucce da pollo spennato, i fiorellini tra i capelli non sono fatti bene, e bla bla bla...

Ho fatto già una volta delle modifiche ma non sono andate bene, ora ho rifatto il disegno praticamente daccapo e stasera lo sottoporrò al giudizio di mia madre.
Se le piace, lo finisco e ve lo posto.

10 commenti:

  1. Non c'è che dire .....sei proprio brava.
    Beata la mamma......io con i disegni sono una frana e quindi mi tocca comperarli.

    RispondiElimina
  2. Tua mamma è proprio brava, il lavoro a tombolo è uno dei ricami più complessi.
    Sei molto brava a riadattare i disegni, lo scoiattolino mi piace molto.
    Aspettiamo di vedere le modifiche dell'ultimo disegno...ciao! Amalia

    RispondiElimina
  3. Ciao, perdonami se vado off topic. Sono l'amministratore di un blog dedicato alla Settima Arte (leggasi cinematografia).

    Mi piacerebbe se accettassi la mia proposta di scambio link. Che ne pensi?

    Fammi sapere.
    Drewes
    http://angolofilm.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. wow il disegno dello scoiattolo è venuto benissimo!!
    E' proprio vero che se si riesce a farli da sè è un gran vantaggio, infatti gli schemi per il tombolo costano una fortuna :(

    RispondiElimina
  5. Mia madre mi ha detto addirittura di provare a venderli alla Canetta (la ditta che pubblica Mani di Fata)...
    A proposito, la stessa ditta pubblica disegni decalcabili per il tombolo, 12 tavole a 4,90 euro! Guardate qui:
    http://www.manidifata.it/Inside.cfm?area=EDICOLA&sezione=EDICOLA&&codcat2=45&codalbum=7
    Non so che disegni siano, ma la prossima volta che passo incentro a Milano faccio un salto in negozio e guardo... Se basta stirarli su un cartoncino robusto è un gran bel risparmio!

    Per Drewes:

    Al momento non ti so dire, non sono appassionata di cinema. Piuttosto, comincio ora ad affacciarmi alla fotografia e sarei interessata a quello... ho inserito il tuo blog tra i "guarderò", appena ho tempo ci faccio un salto e ti contatto :) Ora vado a mettermi su qualcosa da mangiare... che fame!!!

    RispondiElimina
  6. ciaomi chiamo donatella e sono capitata per caso nel tuo blog, cercando disegni per il tombolo. io purtroppo non so farli e devo comprarli, con grande spesa. non sono brava quanto la tua mamma, sono appena agli inizi, comunque me la cavicchio, inoltre, oltre al pizzo di cantù so anche quello di Pellestrina che è molto simile al Cantù. la differenza è che non ci sono gli spilli, tanto per dirne una; ma fai un giro per internet e vedrai che meraviglie. complimenti per i tuoi disegni, in particolare lo scoiattolo, che è un amore; postalo appena puoi grazie ciao. a dimenticavo; a Vicenza ci stà a marzo dal 3 al 6 marzo la fiera abilmente, ci vieni amche tu?

    RispondiElimina
  7. Bellissimi lavori complimenti.
    E' difficile imparare il tombolo?
    Cosa dovrei fare per imparare?

    RispondiElimina
  8. @Donatella:
    Non sono riuscita a trovare il tuo indirizzo e-mail (il tuo profilo è protetto), e non so perché non ti ho risposto qui subito ^^"
    Vicenza per me è troppo lontana, io sono una che si sposta poco ^^" Tu sei di quelle parti?
    Mi piacerebbe contattarti via e-mail o, se hai un sito o un blog, farci una visita. Se vuoi darmi l'indirizzo, puoi farlo qui o scriverlo privatamente a diccian@yahoo.it :)
    Purtroppo i disegni a tombolo li faccio solo quando io e mia mamma siamo disponibili contemporaneamente, cioè quasi mai ^^" Quest'estate spero di riuscire a fare qualcos'altro...

    @Elena:
    Ti ho già risposto per e-mail :)

    RispondiElimina
  9. ciao, comparti il disegno della ardilla, biscetta? es dificil encontrar en Spagna diseños de cantu

    RispondiElimina
  10. Purtroppo con quel tipo di lavori sono ferma. Ora mi sto dedicando ad altro... Quando ricomincio a fare disegni vi avviso! :)

    Por desgracia, con este tipo de trabajo se ha detenido. Ahora me dedico a otra ... Cuando empiezo a hacer los diseños se dará cuenta!

    RispondiElimina